Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 3 del Corriere dei Ciechi

Numero 3 del 2022

Titolo: ATTUALITÀ- Lampadino e Caramella

Autore: Anna Mandanici


Articolo:
Accessibilità a misura di bambino
"Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa" è il primo e unico cartone animato al mondo ad essere rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. Un progetto inclusivo e senza barriere, rivolto al pubblico dei più piccoli senza distinzioni, nessuno escluso.
Gli episodi, venti da sei minuti ciascuno, narrano le avventure di due simpatici fratellini, Lampadino e Caramella, e dei loro amici animali, tra cui il cagnolino Zampacorta, così chiamato perché una zampetta è più corta delle altre, che incontrano nel MagiRegno degli Zampa e nel Parco dell'Elefante. Storie semplici, ma non banali, dai fini formativi e talvolta ispirati a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione, studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, perché divertimento e fantasia sono un diritto di tutti i bimbi.
La serie, prodotta per Animundi da Raffaele Bortone e Andrea Martini, che forse i bambini ormai cresciuti riconosceranno come gli autori del famoso Lupo Alberto, in collaborazione con Rai Ragazzi, è stata messa a punto attraverso una rivoluzionaria metodologia, il "Cartoon Able", che lo rende accessibile a bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico, indipendentemente dalle diverse abilità.
La tecnica del Cartoon Able prevede uno schema ben preciso. Un linguaggio chiaro con tempi narrativi calibrati e ritmo versatile, uno stile di animazione fruibile da tutti, una voce narrante, proprio come un'audioguida, nello specifico rappresentata dal Sole. Il tutto con un commento sonoro armonizzato al contesto per le parti prive di dialogo (a vantaggio dei bambini ciechi o ipovedenti), sottotitoli con specifica sintassi e traduzione simultanea nella Lingua italiana dei segni (Lis), con attori in costume che recitano in live-action inseriti in un fumetto (a vantaggio di bambini sordi). Le forme, la grafica e l'utilizzo dei colori, rispettano criteri di percezione particolari in conformità anche con le recenti ricerche delle discipline neuro-estetiche che attribuiscono alle forme curve e a uno studiato accostamento dei colori, una riduzione del livello di ansia e l'attivazione delle aree del cervello legate al piacere. Anche gli effetti sonori e le musiche sono tali da non risultare invasivi o fastidiosi per qualsiasi spettatore (a vantaggio dei bambini autistici).
L'idea della serie nasce nel 2015 da Puntidivista, una casa editrice composta da un gruppo di donne, specializzata in prodotti per bimbi con deficit sensoriali e dell'apprendimento, che decide di trasformare in cartoni animati le storie e i personaggi contenuti nelle sue pubblicazioni. Da qui poi, il coinvolgimento della casa di produzione Animundi e l'inizio della realizzazione vera e propria.
La produzione del Cartoon ha richiesto due anni di lavorazione e ha coinvolto un grande team di esperti, tra sceneggiatori, disegnatori, animatori, visual designer, montatori, rumoristi, doppiatori e un gruppo di costumisti che hanno realizzato un centinaio di costumi indossati dagli attori che recitano nella lingua dei segni italiana all'interno del cartoon. Un contributo molto importante è risultato essere la musica, oltre che le immagini, ad opera di un talentuosissimo e giovane compositore, Alfredo Sirica. Inoltre, l'intero progetto è stato accolto e portato avanti anche da numerosi personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dell'arte, dello sport, della scienza e non solo, che si sono prestati come interpreti e donatori di voce per i personaggi, amici di Lampadino e Caramella, che questi incontrano durante gli episodi e che insieme a loro fanno parte integrante del MagiRegno degli Zampa. Tra questi nella prima stagione, Giovanni Allevi, Beppe Carletti, Raul Cremona, il duo comico formato da Gigi e Ross e Giuseppe Zeno, quest'ultimo voce narrante di tutte le puntate, nei panni del Sole.
La prima stagione è andata in onda dal 29 marzo 2020 su Rai Yoyo, oltre ad essere disponibile su RaiPlay e dal 15 marzo 2021 anche su Rai Radio Kids. Proprio per la sua valenza pedagogica e inclusiva, il progetto della società Animundi ha ottenuto l'approvazione e il contributo economico del Ministero della Cultura ed è stato insignito del prestigioso Premio Unicef 2020 nell'ambito della 24a edizione di "Cartoons on the Bay".
Questo progetto non termina però qui, ma prosegue, sperimentando nuovi temi. A partire da lunedì 14 febbraio 2022, infatti, va in onda su Rai Yoyo e RaiPlay la seconda stagione, che vede coinvolti ancora una volta diverse personalità di spicco, per l'interpretazione degli amici di Lampadino e Caramella, tra cui Gianna Nannini, Amadeus, Bruno Vespa, Renzo Arbore, Giancarlo Fisichella, Arturo Brachetti, e personaggi meno noti, ma altrettanto importanti per la società, come la futura astronauta Linda Raimondo, lo chef stellato Heinz Bech, il direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida