Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 7-8 del Corriere dei Ciechi

Numero 7-8 del 2024

Titolo: ATTUALITÀ- A Tirrenia, una vacanza in piena autonomia

Autore: Cristina Minerva


Articolo:
Anche quest'anno il periodo Primo Sole è trascorso a Tirrenia, dall'1 al 15 giugno, all'insegna delle attese pienamente soddisfatte.
Gli amici più maturi e con più primavere del nostro gruppo hanno potuto godere di momenti intensamente piacevoli e rispondenti alle esigenze di ciascuno di loro.
Le numerose presenze, con il quasi tutto esaurito, hanno confermato la validità di questa bella occasione di contatto umano e sociale.
Ogni giorno è stato allietato da proposte e attività differenziate, capaci di rispondere a tutti i vari desideri di pienezza emotiva.
Tutti coloro che hanno sentito la necessità di approfondire le proprie conoscenze tecnologiche hanno trovato con Angelo Camodeca risposte efficaci ai propri dubbi informatici e di utilizzo dello smartphone nelle quali ciascuno ha potuto ricevere informazioni e aiuto mirati al proprio bisogno personale, tutti i giorni comprese le domeniche.
Qualcuno ha provato anche la gioia di scrivere testi, pur non avendone una precedente abilità, che si sono rivelati molto più facili con il supporto adeguato del nostro amico informatico.
Nel periodo si sono effettuate due gite molto partecipate.
La prima gita è stata organizzata tra le splendide offerte di Volterra, tra storia e arte etrusca, con la possibilità di ripercorrere intense emozioni del passato attraverso spiegazioni e reperti tattili a noi messi a disposizione dal Museo Guarnacci, il più ricco e importante Centro europeo di raccolta delle testimonianze etrusche e dal suo ospitale Direttore, Fabrizio Burchianti.
Tra i vari reperti, un'entusiasmante statuetta votiva etrusca in bronzo di altissimo pregio denominata "Ombra della Sera" del III secolo a.C. ci ha fatto assaporare deliziose sensazioni, con la precisa comprensione di ciò che stavamo toccando.
Volterra è una cittadina cinta da mura ciclopiche dove l'antico e il medioevo si respirano ad ogni passo, regalando intense emozioni, passeggiando tra le varie viuzze che si snodano nel Centro storico. Esempio di bella costruzione medievale è il Palazzo dei Priori, così ben descritto dalla guida, insieme alle numerose e interessanti altre prospettive paesaggistiche.
Non è mancata la possibilità per ognuno di acquistare prodotti tipici come oggetti di alabastro, pietra viva dalle varie tonalità e infinite sfumature.
Una seconda, interessante escursione a Pontedera ci ha permesso di conoscere gran parte dei 350 veicoli presenti al Museo Piaggio. Questi sorprendenti e storici mezzi di trasporto hanno suscitato stupore e meraviglia per la varietà e singolarità dei modelli, ideati e costruiti in ogni foggia e con fantasiose soluzioni di realizzazione tecnica.
La possibilità di aver suddiviso i partecipanti in due piccoli gruppi con due guide ha permesso di supportare la speciale esposizione con cura e senza difficoltà.
Le due uscite si sono potute effettuare con due pullman molto comodi e accoglienti, permettendo ai gitanti di divertirsi anche durante il tragitto.
Molto scoppiettanti e pieni di gioia sono stati i tempi dedicati ai tornei tra gli sportivi che si sono cimentati nelle gare di scopone scientifico e di showdown.
Le varie fasi della competizione con le carte, combattutissime e piene di commenti goliardici gustosissimi, hanno dato un ulteriore piacere ai concorrenti e a chi ha potuto assistervi.
Le partite di showdown, mirabilmente giocate con tanta determinazione e voglia di vincere, hanno visto molti concorrenti desiderosi di cimentarsi e di strappare punti all'avversario.
Tra le altre varie attività ha avuto successo la Lettura ad Alta Voce, grazie al libro scelto "Lo strano caso di Maria Scartoccio" dello scrittore Renzo Bistolfi, ritenuto godibile, accattivante e pieno di descrizioni capaci di offrire all'ascoltatore ambientazioni quasi rappresentabili, come se fosse uno spettacolo teatrale da assaporare totalmente. Il libro adottato è stato così apprezzato da richiederne l'acquisto da parte di alcuni entusiasti intervenuti.
Uno spettacolo particolarmente bello è stato dedicato dal soprano Anita Varriale al gruppo, con un concerto comprendente dieci brani di opera lirica e sei di classici napoletani, che ha ottenuto un grandissimo coinvolgimento ed entusiasmo, grazie alla splendida voce della cantante e alla sua notevole capacità interpretativa. Tutti i brani sono stati introdotti con una sintesi significativa, che ha fatto ulteriormente delineare il bellissimo impegno canoro.
Molto gradimento hanno riscosso anche le quattro serate di ballo con gli istruttori di danza Loriana e Antonio, simpatici e sempre disponibili a rendere sempre più piacevoli le serate dedicate a questa attività artistica, grazie all'interessamento e alla passione di Barbara Leporini, che li ha coinvolti in queste nostre attività.
In ogni altra sera è stata predisposta una forma di passatempo (karaoke, quizzone, corrida, gara di barzellette) dove tutti i presenti hanno potuto esprimere la loro capacità di interazione per rendere intensamente piacevole l'aggregazione.
Due cantanti professionisti hanno proposto in due distinte serate il loro repertorio musicale con canzoni degli Anni 60, 70, 80, per rallegrare e dare un tocco di nostalgici ricordi, dove tutti hanno cantato in coro alcuni pezzi della tradizione più bella e condivisa.
Non sono mancati i giochi per il rinforzo della memoria, sempre carichi di spensieratezza e allegria, pur nella concentrazione per ottenere buoni risultati.
Quest'anno purtroppo il mare e la temperatura non ci hanno offerto quella dimensione trovata in altri periodi, perché il tempo è stato quasi sempre incerto e ventoso, ma nonostante questo la voglia di divertirsi e di rapportarsi agli altri è stata talmente sicura e sincera da dare un valore aggiunto ulteriore a questa bella vacanza.
Da non dimenticare anche le coccole che sono arrivate dal cibo vario e gradevolissimo offerto dai cuochi, che ci hanno potuto viziare senza pensare all'effetto bilancia.
Anche in questa occasione è stato possibile prendere visione di strumenti per la vita quotidiana offerti dalle ditte Cambratech di Raul Pietrobon e Tifcom di Marco Gasparini, che hanno presentato alcuni prodotti di sicuro interesse.
Le persone del gruppo hanno dichiarato in più occasioni la loro soddisfazione e siamo certi di aver fatto sentire ciascuno protagonista e indispensabile alla realizzazione di un diletto collettivo da portarsi a casa tra i ricordi più belli di questa vacanza così speciale e dedicata alle persone diversamente giovani , ma con uno spirito di estrema voglia comunicativa, in un ambiente dove ci si può sentire a proprio agio con la irrinunciabile affettività, che ci rende collettivamente straordinariamente amici.
Le persone che hanno sentito il piacere di essere parte di questa bella esperienza hanno manifestato chiaramente di essersi sentiti ascoltati e messi in condizione di gustare ogni momento come se la vacanza fosse stata realizzata sulle loro aspettative personali. Qualche volta, si sa, che nelle nostre giornate manca il tempo e la possibilità di esprimerci, ma a Tirrenia il punto di forza è proprio di sentire che ciascuno ha qualcosa di personale magnificamente condivisibile per offrirsi con le proprie caratteristiche essenziali in un ambiente dove tutti possono sentirsi totalmente autonomi.
Questo soggiorno, grazie a UICI e a I.Ri.Fo.R. regala a tutti la sicurezza di un abbraccio in più e di un significativo apprezzamento delle soggettive propensioni umane.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida