Numero 7-8 del 2024
Titolo: RUBRICHE- Catalogo LIA
Autore: Redazionale
Articolo:
Gli e-book accessibili del mese
Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili lavora da anni a fianco degli editori per creare un catalogo più ampio possibile di e-book accessibili, disponibili fin da subito negli stessi canali online in cui vengono messi in commercio per tutti. Il catalogo ospita ora più di 30 mila titoli e ogni mese si arricchisce con le novità pubblicate dagli editori. Vi proponiamo una rassegna di alcuni libri che sono stati certificati questo mese.
Giovane coppia si diverte
all'aperto
Aravind Jayan
Editore: Guanda
Un filmato di Sreenath e della sua ragazza Anita, ripreso di nascosto, sta circolando su internet, e certe notizie si diffondono velocemente, soprattutto in una piccola cittadina come Trivandrum, in India, dove la storia è ambientata. La tensione in casa cresce, inasprita dai genitori della ragazza, che pretendono un matrimonio riparatore per la figlia. L'incapacità di comunicare degenera in una vera e propria guerra tra le due fazioni - i fidanzati da una parte e le loro famiglie dall'altra. Una storia di desiderio di fuga dal convenzionalismo dell'India odierna.
Gli incantatori
James Ellroy
Editore: Einaudi
A Los Angeles è una notte afosa, quella in cui Marilyn Monroe muore. Lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. Tra le due storie c'è un collegamento, così pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto. Ha spiato Marilyn nel passato e adesso la polizia lo incarica di indagare sulla sua morte. Una cosa delicata, perché a Washington potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell'attrice più famosa del mondo.
O' Caledonia
Elspeth Barker
Editore: Bompiani
Amata dai nonni finché sono al mondo, non capita dai genitori, sempre ignorata o dileggiata, Janet possiede un'intelligenza feroce e trova consolazione nella natura e nei libri.
Scoprire la sua storia è crescere, soffrire, esaltarsi insieme a lei: la vediamo passare da un'infanzia strana a un'adolescenza di torture e goffaggini. Una storia gotica di crescita.
Questi e-book sono stati certificati da LIA come accessibili per la lettura di ciechi e ipovedenti. Per scoprire tutti gli altri libri accessibili, visita il sito catalogo www.libriitalianiaccessibili.it
Fondazione LIA è una non profit creata dall'Associazione Italiana Editori con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.