Numero 6 del 2025
Titolo: ARTE E CULTURA- Una festa di parole, incontri e inclusione
Autore: Redazionale
Articolo:
Salone Internazionale del Libro di Torino 2025
La XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro si è chiusa lunedì 19 maggio con numeri da record e un entusiasmo tangibile. Sono stati 231.000 i visitatori che in cinque giorni hanno popolato i padiglioni del Lingotto, tra incontri, dibattiti, firmacopie e momenti di condivisione. Il tema di quest'anno, "Le parole tra noi leggere", ha fatto da filo conduttore a una manifestazione vivace, partecipata e ricca di emozioni.
Come ormai avviene da quattro anni, l'UICI ha partecipato con un proprio spazio presso l'Oval, con l'obiettivo di avvicinare i lettori italiani e sensibilizzarli alle tematiche che promuove. Accanto alla Presidenza Nazionale, hanno collaborato il Centro Nazionale del Libro Parlato, la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", l'I.Ri.Fo.R., la Stamperia Regionale Braille e il Polo Tattile Multimediale, contribuendo a rendere la settimana del libro partecipata e aperta anche per il pubblico con disabilità visiva. Tantissime sono state le scolaresche che si sono avvicinate per la prima volta al Braille e all'audiolibro, incuriosite dallo spazio espositivo della nostra associazione, sempre ben assortito e colorato. Molti di loro hanno scoperto per la prima volta il punteruolo e la tavoletta, imparando rapidamente a scrivere e leggere il proprio nome in scrittura a rilievo.
L'Unione ha inoltre arricchito il programma culturale e divulgativo del Salone, che ha ospitato personalità come Stefan Boonen, Emmanuel Carrère, Javier Cercas, Tracy Chevalier, Etgar Keret, Valérie Perrin, Yasmina Reza, Jean Reno e molti altri. Presso lo stand del MiM - Ministero dell'Istruzione e del Merito - sono stati organizzati due eventi, offrendo un'ampia panoramica sulla lettura e sull'arte accessibile. Entrambi gli incontri, moderati da Carmelo Di Gesaro, hanno visto la partecipazione del personale presente a Torino, tra cui Francesca Ferraro del Centro Nazionale del Libro Parlato, Giada Voci della Stampa Uici, Luca Grasso e Antonio Tringale del Polo Tattile Multimediale, e la Stamperia Braille. Per chi fosse interessato, gli incontri sono disponibili online su Spotify, sul sito libroparlatoonline.it o tramite i dispositivi Alexa.
Invitati dalla rivista Superabili INAIL, Francesca Ferraro ha partecipato, in rappresentanza dell'UICI, alla presentazione di "Paralimpiadi da record", un libro che celebra i nostri campioni paralimpici.
Si è preso parte all'incontro di presentazione del nuovo e toccante libro di Valentina Mastroianni "Sarò i tuoi occhi" dedicato a suo figlio, il piccolo Cesare, prematuramente scomparso. Questa dolce favola di ricordi e speranza sarà presto registrata, dalla voce stessa dell'autrice, presso gli studi del Libro Parlato di Roma.
Come di consueto, ogni giornata è stata un viaggio: dalle scolaresche curiose ai dialoghi con Dacia Maraini e Cristina Cassar Scalia (che potrete leggere prossimamente sul Corriere dei Ciechi), fino all'incontro con Maurizio De Giovanni, che - con la consueta gentilezza e disponibilità - ci ha fatto visita per un saluto. Abbiamo condiviso emozioni, sorrisi, riflessioni e nuove domande, rendendo anche questo un grande Salone per la nostra associazione.
Il messaggio finale che arriva da questa edizione è chiaro: la cultura non ha barriere. Che sia letta ad alta voce, con le mani, sfogliata o ascoltata, la lettura continua - e ci accompagna verso il prossimo Salone. Durante la conferenza di chiusura, tenutasi nell'Arena Bookstock, è stato annunciato che il Paese ospite d'onore del 2026 sarà la Grecia. La prossima edizione è prevista dal 14 al 18 maggio 2026, con il Rights Centre operativo dal 13 al 15 maggio. Speriamo, dunque, di ritrovarci ancora.