Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 10 del Corriere dei Ciechi

Numero 10 del 2025

Titolo: ARTE E CULTURA- Catalogo LIA: gli e-book accessibili del mese

Autore: Redazionale


Articolo:
Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili lavora da anni a fianco degli editori per creare un catalogo più ampio possibile di e-book accessibili, disponibili fin da subito negli stessi canali online in cui vengono messi in commercio per tutti. Il catalogo ospita ora più di 35 mila titoli e ogni mese si arricchisce con le novità pubblicate dagli editori.
Vi proponiamo una rassegna di alcuni libri che sono stati certificati questo mese.

La casa che attende la notte
Clara Sánchez
Editore: Garzanti
Alicia, ventenne incerta sul suo futuro, fa la babysitter al piccolo Rafael, che ogni giorno la conduce davanti a un misterioso palazzo di Madrid. Spinta dai gesti del bambino, entra e scopre un appartamento legato alla scomparsa di un ragazzo, Hugo. Quel mistero sembra chiamarla a non fermarsi alle apparenze. Ascoltando l’istinto, Alicia capisce che forse il destino unisce sconosciuti per mostrarle la strada.

Raccontami tutto
Elizabeth Strout
Editore: Einaudi
Lucy Barton e Olive Kitteridge, inizialmente diffidenti, si incontrano a Crosby e intrecciano le loro vite attraverso storie di ricordi, segreti e dolori condivisi. Le due donne, così diverse, scoprono una passione comune: raccontare le "vite ignorate" che sembrano non lasciare traccia. Ne nasce un mosaico di esistenze, dal lutto alla dipendenza, dall’amore mancato alla memoria del passato. Un intreccio di destini che rivela il mistero universale della fragilità umana.

Da Shippo: pasti caldi e gatto ospitale
Yuta Takahashi
Editore: Feltrinelli
Tsumugi, cantautrice per niente popolare priva di prospettive, scopre una locanda con un'insolita insegna: "Da Shippo: pasti caldi a menu fisso, locale con gatto". Incuriosita, varca la soglia e si ritrova in un piccolo ristorante a conduzione famigliare, con pochissimi coperti. Sarà la prima di una serie di visite durante le quali Tsumugi conoscerà gli altri avventori del ristorante. Tra piatti gustosi, ricordi e confidenze, Tsumugi inizierà a ritrovare l'ispirazione e a comprendere la bellezza che si nasconde dietro ogni gesto di condivisione.

Questi e-book sono stati certificati da LIA come accessibili per la lettura di ciechi e ipovedenti. Per scoprire tutti gli altri libri accessibili, visita il sito catalogo www.libriitalianiaccessibili.it
Fondazione LIA è una non profit creata dall’Associazione Italiana Editori con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida