Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 10 del Corriere dei Ciechi

Numero 10 del 2025

Titolo: ATTIVITÀ INTERNAZIONALI- Uno sguardo globale sul futuro

Autore: Hubert Perfler e Francesca Sbianchi


Articolo:
Dal Brasile riparte il movimento mondiale della disabilità visiva

Dal 1 al 5 settembre 2025 San Paolo del Brasile ha accolto i delegati di 89 paesi, riunitisi per celebrare due eventi fondamentali per il movimento della disabilità visiva mondiale: il Summit Mondiale sulla Cecità e l'Assemblea Generale dell'Unione Mondiale dei Ciechi. L'Organizzazione Nazionale dei Ciechi del Brasile (ONCB) e il Comitato Paralimpico Brasiliano (CPB) sono stati gli anfitrioni di queste intense giornate arricchite dalla vivacità di spettacoli di musica e danza, che hanno visto la partecipazione di artisti con disabilità, e da un'esposizione in cui associazioni no-profit e le autorità pubbliche dello Stato di San Paolo hanno messo in mostra le loro iniziative per l'accessibilità, dimostrando quanto il Brasile sia profondamente sensibile alla cultura dell'inclusione.
Il programma del Summit Mondiale sulla Cecità è stato pieno e variegato e ha visto la partecipazione di relatori di primissimo livello delle diverse organizzazioni che operano a tutela degli interessi delle persone con disabilità visiva, da menzionare in particolare la ghanese Gertrude Oforiwa Fefoame, che è stata Presidente del Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e che ora continua nel suo impegno come suo componente. La dr.ssa Oforiwa Fefoame ci ha dedicato po' del suo tempo e ha conversato con noi de "Il Corriere dei Ciechi" in un'intervista che pubblicheremo nel prossimo numero.
Nelle sessioni plenarie del Summit uno degli argomenti principali è stato la celebrazione del Braille, incluso quello digitale, come strumento attuale per l'emancipazione e il progresso delle persone con disabilità visiva, a proposito del quale è stata annunciata una Campagna mondiale che verrà lanciata all'inizio dell'anno prossimo dal Consiglio Internazionale per l'Educazione dei Ciechi (ICEVI) e dall'Unione Mondiale dei Ciechi. Vanto europeo è stato inoltre l'annuncio della campagna per far sì che l'utilizzo e l'insegnamento del Braille vengano ufficialmente riconosciuti quale Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, iniziativa tutta europea, con la Germania e la Francia come proponenti.
Il secondo argomento delle sessioni plenarie è stato quello dei disastri naturali dovuti al cambiamento climatico. Sempre più paesi conoscono le conseguenze devastanti di questi eventi e il movimento della disabilità visiva ha chiesto a gran voce durante il Summit la piena inclusione di tutte le categorie di persone con disabilità nei piani di intervento per prevenire tali disastri e per ridurne gli effetti. Si è fatto appello per un'inclusione che avvenga sia nella pianificazione di interventi sia nel loro finanziamento, in conformità all'art. 11 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ma anche ai principali accordi intergovernativi per la gestione delle calamità naturali come il Quadro di riferimento di Sendai e l'Accordo di Parigi sul Clima, che specificano la necessità di interventi inclusivi delle persone con disabilità.
La difesa dei diritti, l'accessibilità culturale, l'istruzione inclusiva, l'occupazione, la tecnologia e il futuro della mobilità per le persone non vedenti sono stati gli argomenti delle sessioni parallele del Summit.
I lavori dell'Assemblea Generale dell'Unione Mondiale dei Ciechi, preceduti da due forum tematici per le donne e i giovani non vedenti, sono iniziati il 4 settembre. Uno dei punti focali dell'evento è stato il rinnovo delle cariche, per costruire la "squadra" che avrà un ruolo fondamentale nell'affrontare le nuove sfide dell'organizzazione e del movimento globale delle persone con disabilità visiva. I nuovi rappresentanti eletti per il mandato 2025-2029 sono:
Presidente: Santosh Kumar Rungta (India)
Primo Vicepresidente: Cristina Chamorro (Spagna)
Secondo Vicepresidente: Yaw Ofori-Debra (Ghana)
Segretario Generale: Moises Bauer Luiz (Brasile)
Tesoriere: Alejandro Antonio Paz Ambrosio (Guatemala)
Immediate Past-President: Martine Abel-Williamson (Nuova Zelanda)
Il discorso di insediamento del Presidente Rungta si è focalizzato sulle sfide future che l'Unione Mondiale dei Ciechi è chiamata ad affrontare, guardando al futuro pieno di ottimismo. Con questo team al timone - dichiara - la WBU continuerà a superare le barriere, ad ampliare le opportunità ed a garantire che le persone cieche e ipovedenti di tutto il mondo possano prosperare con equità, libertà e piena partecipazione. Il nuovo Presidente ha inoltre ringraziato, da un lato, la Presidente uscente Martine Abel-Williamson della Nuova Zelanda, così come i funzionari del precedente mandato, nonché la sfidante canadese Diane Bergeron che, nel mandato precedente, ha svolto l'incarico di tesoriere. Concludendo il proprio intervento, il Presidente Rungta ha affermato di voler lavorare per fare in modo che l'azione dell'Unione Mondiale dei Ciechi sia sempre più incisiva sulle politiche a livello mondiale a favore delle persone con disabilità visiva, nel contempo tenendo in debita considerazione le priorità delle diverse regioni del mondo.
L'Assemblea ha infine rappresentato un importante momento di confronto anche all'interno delle Unioni regionali per definire priorità e strategie continentali da sottoporre all'attenzione della nuova leadership mondiale e ha incluso la consegna di importanti riconoscimenti: in particolare il Premio per l'Empowerment Femminile, che tra gli applausi calorosi dei delegati è stato attribuito alla spagnola Ana Peláez, per il suo impegno in seno all'ONU a favore della promozione dei diritti delle donne con disabilità nel mondo. In ultimo, davanti una audience in rispettoso silenzio, il nome del nostro Rodolfo Cattani è stato letto nell'elenco delle persone venute a mancare in questi ultimi anni e che hanno dato un importante contributo internazionale alla causa delle persone con disabilità visiva.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida