Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 2 del Corriere dei Ciechi

Numero 2 del 2001

Titolo: L’ultimo prezioso contributo

Autore: Paolo Colombo


Articolo:
Ricordando Gianni Fucà

di PAOLO COLOMBO

Gianni non è più fra noi. All’alba di lunedì nove ottobre se n’è andato in maniera del tutto improvvisa e prematura, lasciando in tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerlo un vuoto incolmabile.

Al di là di qualsiasi retorica si può senz’altro affermare che con la perdita di Gianni le persone disabili visive perdono un grand’uomo.

Uomo probo sempre disponibile nei confronti degli altri, profondamente attaccato alla causa dell’integrazione sociale e del pieno riscatto civile dei ciechi, professionista estremamente esperto, competente e arguto, figurava priva di qualsiasi autorità, ma di riconosciuta grande autorevolezza, che al di là di qualsiasi carica che non ricopriva, era riuscito a rappresentare un punto di riferimento per tutti i ciechi italiani.

Al servizio dei ciechi

Gianni non è più fra noi, ma rimane saldamente in noi.

Ci rimarrà per sempre il suo splendido esempio di vita, come padre che aveva saputo formare una meravigliosa famiglia, come dirigente sempre attento e disponibile verso l’Associazione.

Ci rimarrà la sua fulgida testimonianza come brillante professionista, che aveva dapprima saputo affermarsi in un campo estremamente competitivo e difficile, per poi mettere la sua esperienza e competenza al servizio di tutti i ciechi italiani, creando dapprima il centro di consulenza giuridica sull’handicap visivo e poi potenziandolo, centro che da oggi a lui sarà intitolato, convinto com’era della necessità di uno strumento operativo moderno di cui potesse servirsi l’associazione a cui apparteneva.

Prezioso contributo

Ritengo che sia proprio questo il modo migliore per ricordare Gianni, continuare ad impegnarsi per le cose per cui si è speso fino all’ultimo con tutte le sue energie.

Proprio in questa prospettiva di integrazione sociale e di riscatto civile di tutti i ciechi lo sento particolarmente vicino e mi piace immaginarlo, anche ora che è lassù, che continua ad incitarci con spirito appassionato ed arguto e a guidarci con mano ferma.

Ritengo opportuno pubblicare, in questo numero di "A lume di legge", l’ultimo prezioso contributo fornito ai ciechi italiani dall’Avv. Gianni Fucà, ovvero la relazione tenuta a Tirrenia il 23 settembre ultimo scorso in occasione dell’assemblea dei quadri dirigenti dell’U.i.c. sul tema "Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".

Ciao Gianni.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida