Numero 2 del 2001
Titolo: Gaetano Baviera: novarese dell’anno
Autore: Tommaso Daniele
Articolo:
È con grande piacere e particolare considerazione che abbiamo accolto la notizia della nomina a "Novarese dell’anno" di Gaetano Baviera, Presidente Provinciale dell’Uic e Presidente Provinciale dell’Anmil. Una nomina proposta dall’apposita Commissione, sancita dalla Giunta e che ha raccolto i più calorosi consensi di tanti cittadini nel momento della consegna del prestigioso sigillo di "Civitatis Novarien", avvenuta nel Conservatorio "Fratelli Olivieri" di Novara.
Una vita, quella di Gaetano Baviera, segnata dal dolore, ma anche un impegno costante e vigoroso per aiutare gli altri. Fondatore, nel 1964 del Movimento Apostolico Ciechi, diviene Presidente Provinciale dell’Uic nel 1974, carica che tuttora ricopre, nel 1976 è eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro della Provincia di Novara e Consigliere Nazionale della stessa Associazione. Realizza importanti opere sociali come l’ambulatorio turistico, attività di prevenzione per la cecità e gli infortuni sul lavoro, corsi di informatica per non vedenti a fini lavorativi.
Noi, che conosciamo Baviera, che lo sappiamo quotidianamente impegnato nella dura battaglia a favore dei disabili in genere dei non vedenti in particolare, salutiamo con affettuoso compiacimento questa nomina, testimonianza certa di rispetto, di considerazione di fiducia per un uomo e per un organizzatore che onora la categoria e la sua nobile città.
Tommaso Daniele