Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito di prova in modalità nascosta: Burn out? Ti aiuto!

URL: http://sitoprova1233.altervista.org/index.php?option=com_contact&view=contact&id=3:simona-adorni&catid=11&Itemid=120

Test al 15/05/2011.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 8, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.6 e 4.0, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 8.0, 9.0, 10.0 e 11.0.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Scritte in inglese che non si capisce a cosa servono, visto che c'è il corrispettivo in italiano. Se voluto come non detto. Vedi: "Nav view search" sulla home page.
  2. Validando la home page, sia con i mezzi che abbiamo noi sia con il link proposto sulla home page stessa, ci sono due errori di codice che sono brutti e sarebbe meglio evitarli.
  3. Il link attivo della pagina sulla pagina stessa, disorienta e sarebbe meglio evitarlo. Esempio: il link alla home sulla home. Il link chi Siamo sulla pagina chi siamo.
  4. Sulla pagina chi siamo, ci sono 57 errori di codice. Molto probabilmente è il codice della mappa di Google a causarli, ma in ogni caso, avendo inserito un link di validazione pagina, quando lo si usa, la pagina non è validata, presentando errori che, per la pagina "Mappa del sito", sono addirittura centinaia.
  5. Evitare di inserire link con la stessa etichetta, perché quando si mettono in elenco i link, non si sa dove porta il link. Per esempio il link Email. Oppure, leggi tutto. Quando i link sono pochi, il problema non è tanto grave, ma bisognerebbe evitarlo.
  6. Pagina Personale di Massimiliano Iacucci con due errori. Gli errori di codice non li segnalo più visto che sono controllabili sul sito http://www.w3c.com usando il link per la validazione della pagina presente in fondo ad ogni pagina.
  7. Dopo aver compilato il form per la richiesta di contatto da sito, dopo il pulsante invia, per confermare la richiesta di contatto, c'è un pulsante la cui etichetta io leggo "Fox Contact" che sarebbe meglio definire con una etichetta tradotta in italiano che con tale link si va sul sito di Fox Joombla per scaricare il software. .

8. Nelle tabelle del questionario, si possono inserire le intestazioni con i vari giudizi da dare da molto in disaccordo fino a molto d'accordo, perché con lo screen-reader, leggendo le tabelle con i comandi appositi, si può attivare l'opzione che interessa quando la sintesi ce la legge, senza dover ricordare a memoria. Insomma, le opzioni da 1 a 5 che avete indicato ad inizio del test, le si possono inserire come intestazioni di colonna per tutte le tabelle. In sostanza, la prima riga della tabella sarebbe riempita nelle caselle da 1 a 5 con le diciture: Molto in disaccordo; In disaccordo; Difficile da decidere; D’accordo; Molto d’accordo Le attuali colonne 1 e 7 possono essere abolite.

  1. Nella pagina chi siamo, dopo il link "consulenza", viene rintracciato un link "index" che non si capisce cosa sia. Direi che è un errore di codice.
  2. Non sempre i link sono confacenti con le pagine aperte. Per esempio: nella pagina chi siamo, il link "corsi base ed avanzati" apre la pagina "Eventi e Notizie".
  3. Nella pagina "Chi Siamo", il link "Questionario", produce errore di pagina non trovata.
  4. Quando i link portano a siti esterni va indicato. Vedi Termini che portano alla Enciclopedia On Line http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Maslach.
  5. Qualche link presenta due lettere L minuscole prima del link, come se si volesse mettere un segno grafico per individuare prima il link. Sarebbe meglio usare segni grafici. Vedi il link "Burnout" nella pagina "http://sitoprova1233.altervista.org/index.php?option=com_content&view=category&id=17&Itemid=115".
  6. Al punto precedente ho dovuto indicare l'indirizzo della pagina in quanto molte pagine hanno il titolo uguale (tag title), cosa molto deprecabile per una questione di orientamento. Per farvi capire meglio, quando si sta nella sezione "Eventi e Notizie", qualunque delle pagine si apre ha sempre lo stesso titolo "Eventi e Notizie". E' una questione di orientamento.
  7. Quando si scarica un file dal sito, sarebbe meglio indicare che tipo di file si scarica. Inoltre, i file devono essere disponibili anche in un formato multipiattaforma, ossia in formato txt, rtf o html, anche per consentire a chi non vede di poter leggere il testo in essi contenuto. Anche i file PDF possono essere resi accessibili, programmandoli in formato accessibile. Sul web, ci sono recensioni in merito, cercando appunto PDF in formato accessibile.
  8. Nella pagina del forum, quando si effettua il log in, i pulsanti radio che determinano se ricordare o meno le credenziali di accesso, non hanno le etichette confacenti alla funzione che devono scegliere. Si legge solo si e no, a seconda della scelta che si fa. Sarebbe meglio cambiare le etichette ai pulsanti, per esempio "memorizza dati" e "non memorizzare dati", anche se generalmente questa funzione viene gestita con una casella di controllo, quella che si attiva e si disattiva mettendo il segno di spunta.
  9. Quando ci si registra al forum, il form di registrazione ha i campi che non sono etichettati in modo che indicano il dato da immettere, quindi, quando si usano versioni dello screen-reader per le quali si deve attivare la modalità scrittura, non si capisce cosa inserire nei campi, costringendo l'utente a disattivare ed attivare la modalità scrittura. Per i campi editazione bisogna usare i tag label per indicare i dati da immettere. Con le versioni recenti dello screen-reader non ci sono problemi.
  10. Quando si usa il pulsante che apre la mappa caratteri, sempre nel modulo di registrazione, il pulsante non cambia etichetta da apri mappa caratteri a chiudi mappa caratteri.
  11. Con il pulsante che genera la password in automatico viene inserita nel primo campo direttamente la password generata. Perché non farla inserire in entrambi i campi?
  12. Nei forum, l'editor non è completamente accessibile, oltre a non essere tutto spiegato come si conviene. In pratica, questo tipo di forum prevede che si debba essere conoscitori dell'HTML per inserire contenuti formattati, oltre ad essere degli smanettoni per poter usare i comandi di formattazione che sono presenti. Per le immagini da caricare, se un utente ne vuole scaricare, non c'è l'immissione guidata per poter pubblicare una immagine prendendola da computer.
  13. Nella pagina delle opzioni dell'account utente registrato, la text area ha il testo che non si cancella automaticamente quando si va a scrivere qualcosa nel taccuino.
  14. Quando si avvia un forum, iniziando una nuova discussione, non è possibile effettuare con coscienza la scelta dell'icona per la discussione in quanto i pulsanti radio (quelli ad attivazione per intenderci, che attivando uno si disattivano tutti gli altri), non hanno una etichetta esplicativa.
  15. Dopo aver inserito un messaggio in un forum, ci sono due caselle attivate, da disattivare se si vuole, ma non si capisce a cosa serve quella che ha per etichetta "Iscrizione".
  16. Quando il messaggio è stato scritto, si può usare il pulsante anteprima, ma quando uso tale pulsante, ho la sensazione che non funzioni, ma potrebbe anche aprire qualche finestra che io non intercetto. Tanto per far capire, quando seleziono il pulsante e premo invio, apparentemente non avviene nulla e rimango sul pulsante. Verificare che tale pulsante funzioni da tastiera.
  17. Stando all'interno dell'area dei forum, non trovo un link che mi riporti nelle aree fuori dai forum, del tipo Home, contattaci, eccetera.

Nota bene: il link "Chi Siamo": ha una doppia maiuscola iniziale della parola "Siamo". Se voluto, come non detto, ma la sintesi legge male.

Giudizio: il sito è molto complesso e non ha problemi gravissimi di accessibilità, ma bisogna eliminare, se possibile, i problemi sopra indicati, soprattutto quelli di codice che sono una cosa brutta.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Dovrebbe essere migliorato il layout, evitando la disposizione del testo a tre colonne, questo migliorerebbe la fruibilità e la leggibilità delle informazioni, soprattutto quando si usa il ridimensionamento dei caratteri del testo o quando si usa uno strumento assistivo.
  2. Sarebbe auspicabile saturare il colore attualmente in uso per il mouseover e per i testi in cui è utilizzato il colore attuale, in altre parole, portare il colore dall'attuale azzurro chiaro ad azzurro un po' più scuro.
  3. Il tool che gestisce il ridimensionamento del testo, in alcune patologie di ipovisione, da dei problemi qualora l'ipovedente abbia già effettuato una personalizzazione a livello client o utilizzi uno strumento assistivo. In pratica, non sempre questo strumento risulta essere efficace.

Giudizio: il sito risulta di semplice consultazione, ma da verifiche effettuate con gli strumenti del sito del W3C, risultano errori sia per quel che riguarda i fogli di stile, sia per il codice HTML. Il sito risulta abbastanza accessibile.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito risulta di facile consultazione anche se è un sito molto complesso e ricco di sezioni. Tuttavia, non può essere ritenuto completamente accessibile a causa di tutti i problemi sopra evidenziati che sono, nel complesso, per lo più problemi di usabilità con alcuni problemi lievi di accessibilità.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
Della Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi