Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
Consiglio Regionale della Sardegna

via del platano, 27 - 09131 - CAGLIARI - tel. 070/554650 - fax 070/554787

e-mail: uicsard@uiciechi.it - codice fiscale 80015610928 - c.c.p. 14717094

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. 491/V/2/C                                                      Cagliari lì,  9 Giugno 2010

 

CIRCOLARE N. 21

EG/eg

Questa circolare è presente in forma digitale su Sito internet: http://www.uiciechi.it/sardegna

 

OGGETTO:ACI Pra – Sportello a domicilio.

 

Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali Sarde

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS

                                                                             

Ai componenti del Consiglio Regionale Sardo

Unione Italiana Ciechi  e Ipovedenti – ONLUS

 

Alla Presidenza Nazionale

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS

 

                                                           LORO SEDI

 

Si comunica che l’Ufficio Provinciale Aci di Cagliari ha già avviato lo “Sportello a domicilio, un nuovo servizio sociale e gratuito per le fasce più deboli della popolazione. Ci risulta che gli uffici di Oristano, Nuoro e Sassari stanno per essere avviati.

L’Aci nel recepire le linee governative per l’ammodernamento e l’efficienza della Pubblica Amministrazione, nell’ambito del progetto strategico “Qualità” e innovazione nei servizi degli Uffici provinciali” finalizzato al continuo miglioramento degli stessi a vantaggio della collettività rivolge particolar attenzione ai soggetti in condizione di disagio o disabilità.

“Sportello Aci a domicilio” è riservato ai disabili, affetti da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, ai non deambulanti, ai malati lungodegenti, agli ospiti di istituti di riabilitazione. I destinatari dei servizi a domicilio dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per fruire del citato servizio.

In particolare:

I disabili affetti da patologie che rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio dovranno esibire copia del documento di riconoscimento dell’invalidità e della certificazione del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio;

le persone ricoverate presso case di cura o ospedali per lunga degenza o per periodi superiori a trenta giorni dovranno esibire certificato di ricovero attestante la lungodegenza e ll’autorizzazione all’accesso dell’autenticatore alla struttura sanitaria rilasciato dal responsabile della struttura.

Con il ricorso alle tecnologie informatiche l’ACI espleterà in tempo reale le principali pratiche legate alla vita del veicolo (trasferimento di proprietà, perdita di possesso, successione ereditaria, rilascio del duplicato del Certificato di Proprietà, rinnovo d’iscrizione successivo a reimmatricolazione, rettifica dati, certificazioni e visure). A casa del cittadino o presso la struttura dove è ricoverato.

Le uniche spese sono relative ai costi effettivi previsti dalla normativa vigente per l’espletamento delle formalità.

Il servizio sarà erogato su richiesta del cittadino tramite prenotazione telefonica o via web. Il funzionario addetto dell’Ufficio Provinciale ACI-PRA espleterà telefonicamente una preventiva istruttoria fornendo i dettagli relativi alla documentazione necessaria a corredo della pratica richiesta e al costo della stessa, successivamente si recherà al domicilio indicato dal cliente. I funzionari del PRA si presenteranno muniti di tesserino di riconoscimento e di lettera di presentazione redatta dal Direttore dell’Ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

 Pietro PUDDU        

                           

INDIETRO