Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
Consiglio Regionale della Sardegna

via del platano, 27 - 09131 - CAGLIARI - tel. 070/554650 - fax 070/554787

e-mail: uicsard@uiciechi.it - codice fiscale 80015610928 - c.c.p. 14717094

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. 574/V/2/C                                                      Cagliari lì,  14 Luglio 2010

 

CIRCOLARE N. 31

EG/eg

Questa circolare è presente in forma digitale su Sito internet: http://www.uiciechi.it/sardegna

 

OGGETTO: 100 foto – camminando fra le immagini

 

Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali Sarde

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS

                                                                             

Ai componenti del Consiglio Regionale Sardo

Unione Italiana Ciechi  e Ipovedenti – ONLUS

 

Alla Presidenza Nazionale

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS

 

                                                           LORO SEDI

 

“Futura - Camminando tra le immagini -Stintino dal 16 luglio al 11 settembre 2010”

Paesaggi, architetture, oggetti, persone, gesti: sono alcuni degli ingredienti di un nuovo allestimento grafico attraverso il quale Genesio Pistidda abbraccia una comunità, Stintino, creando un itinerario che ripercorre il tempo e attraversa lo spazio, unisce memoria locale e territorio. Il progetto nasce da una felice collaborazione tra la Genesi Gallery e l’amministrazione Comunale di Stintino e propone, dal 16 luglio al 11 settembre un percorso visivo che ha inizio in via Lepanto, Lungomare C.Colombo e finisce in via Sassari, fatto da cento immagini che raccontano il passato, il presente e cercano di interpretare il futuro della località costiera.

Futura: camminando tra le immagini vuole essere l’occasione per isolare un'impressione, un sentimento, che viene trasmesso direttamente all'osservatore e cerca di metterlo nella condizione di riflettere sull’attribuzione di un nuovo senso. Lungo il percorso, ogni immagine diviene una fermata che ricorda ed enuncia un contenuto: rivivendo la funzione formativa del viaggio, dell'esperienza di formazione attraverso lo spostamento, viene trasmessa l'esperienza della comunità di Stintino.

Ideata da Genesio Pistidda come un percorso storico contemporaneo, l’allestimento si struttura su fotografie dello stesso artista con scatti di Antonella Mariani, Max Torrini  appartenenti all’archivio storico comunale che, in seguito a una selezione, sono state rielaborate e divise in sezioni: Rosso (frame storico), blu (frame presente), verde (frame contemporaneo), violaceo (frame di ritratti, parole e colore). Innumerevoli obiettivi fotografici in oltre un secolo hanno catturato episodi e luoghi propri della Comunità stintinese: fotografie che Genesio trasforma in tessere del mosaico che ricompone in immagine lo spazio e il tempo, la gente e le azioni di questo pezzo di Sardegna, di questo pezzo di mondo.

 

Questo pezzo di mondo sarà descritto dai testi critici dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti, con la traduzione in limba sarda comuna (a cura di Nerina Nieddu), in Inglese (a cura di Carmine Albanese) e grazie alla collaborazione della U.I.C.I. Sassari questo sarà leggibile in braille per i visitatori non vedenti.

 

La presentazione venerdì 16 luglio alle 10.00 presso la Sala Consiliare di Stintino oltre che vedere la presenza dell’artista con la Genesy Gallery e le autorità cittadine sarà affidata al docente di comunicazione Piero Dominici dell’Università di Sassari.

S’invitano le Sezioni in indirizzo a voler divulgare la notizia per favorire la partecipazione di tutti i non vedenti interessati.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

 Pietro PUDDU         

 

 

                          

INDIETRO