Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


CONSIGLIO REGIONALE U.I.C.I.: REGIONE UMBRIA -

VAI AL MENU PRINCIPALE

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in UMBRIA

CONSIGLIO REGIONALE
Presidente: Dr.ssa Sbianchi Francesca

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti -ONLUS
Via Montepulciano, 14
CAP: 06129 - Perugia (PG)
C.F. 80011140540
IBAN: IT 39 X 02008 03039 000101817127
Telefono: 07 55 05 78 54 - Fax: 07 55 00 46 84
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00. Il Lunedì e il Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 previo appuntamento.

Indirizzo e-mail: uicumbr@uiciechi.it

Scrivi alla segreteria del Consiglio Regionale dott.ssa Marta Montanari


Il Presidente ti da il benvenuto sul sito del Consiglio Regionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell'Umbria.

Finalmente anche noi possiamo dare la possibilità ai soci di accedere a tutto quello che il Consiglio Regionale mette a disposizione, attraverso questo importante canale di comunicazione.

Cercheremo di fare del nostro meglio per far trovare tutto quello che serve a chi utilizza questi moderni canali di acquisizione delle informazioni per lo studio, per la socializzazione e per il diletto. Vienici a trovare spesso e non ti deluderemo.

Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti, quindi, usa i canali di comunicazione, disponibili sul sito stesso, per farci giungere la tua voce.

Il presidente: Sbianchi Francesca


DONAZIONI

un sorriso per tutti

Se ci vuoi dare una mano a risolvere meglio i problemi che vive l'associazione fai una Donazione


CINQUE PER MILLE

Immagine di una mano aperta

Se ritieni che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti meriti il tuo apprezzamento per quanto fa a favore dei minorati della vista e dei Ciechi con minorazioni aggiuntive, dacci una mano di solidarietà indicando il codice fiscale della Sezione di Perugia (Codice Fiscale: 00485350540) nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi, 730 o UNICO, per darle, senza alcun costo per te, il cinque per mille delle tue imposte.

Per ulteriori informazioni Vai al sito Sezione Provinciale U.I.C.I. di Perugia


Fai un gesto semplice, non ti costa nulla e ci dai la possibilità di fare molto per le persone che ne hanno bisogno.


Vai al sito "Club Italiano del Braille"


Nasce la moneta ufficiale di Expo 2015

Immagine della moneta fronte retro

Cari amici, si rende noto che, in occasione dell' evento EXPO 2015, il progetto numismatico Expo Italia 2015 ha coniato una MONETA DEDICATA personalizata per l' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Detta moneta, oltre ad essere un oggetto di pregevole fattura, data l'eccezionalità dell' evento assume un significato particolare sia per i soci dell' Unione stessa che per i collezionisti di numismatica.

In considerazione di ciò il Consiglio Regionale Umbro ha a disposizione alcuni esemplari, con l' intenzione di proporne l' acquisto a soci ed amici dell' Unione, al prezzo di 10,00 euro cadauna.

Chiunque fosse interessato all'acquisto di una o più monete può contattare direttamente il Consiglio Regionale Umbro dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti al numero 075/5057854 o all' email uiciumbr@uiciechi.it.

Il Presidente

Emilio Vantaggi


IN PRIMO PIANO

Queste informazioni, al momento che vengono sostituite da quelle più recenti, sono ugualmente disponibili nella sezione "News",

sezione raggiungibile con il link apposito del menu principale.


08 Agosto 2017 Graduatoria - PROVVISORIA - di merito dei candidati alla selezione per il bando del scv con scad 26 Giugno 2017

Nella sezione dei download si rende disponibile la Graduatoria -PROVVISORIA - di merito dei candidati alla selezione per il bando del scv di complessivi 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero con Scad 26 Giugno 2017 h 14.00.

La Presidente

dr.ssa Sbianchi Francesca


07 Luglio 2017 - Selezione ragazzi per il progetto del Servizio Civile: ““La vocede della disabilità visiva in Umbria IX”

Si comunica che il giorno Lunedì 31 Luglio pv dalle ore 9.00 alle ore 11.30 saranno effettuate le selezioni dei ragazzi che hanno presentato la domanda per far parte del progetto :“La vocede della disabilità visiva in Umbria IX”.

A tutti gli interessati sarà inviata una comunicazione personale per l'orario di presentazione.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento

la Presidente

d.ssa Sbianchi Francesca


29 Maggio 2017 - Servizio Civile Volontario-

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale il “Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile” per la selezione di n. 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”.

Scadenza 26/06/2017 ore 14.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Consiglio regionale dell'Umbria rientra nel bando con 1 progetto annuale dal titolo: “La vocede della disabilità visiva in Umbria IX” che prevede l’impiego di 4 unità di volontari da assegnare agli uffici presso la sede di Perugia in Via Montepulciano 14.

I giovani interessati a tale progetto di servizio, in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso nonché in possesso: del titolo di diploma di scuola media superiore, patente di guida, conoscenze informatiche di base, in relazione alla specificità del progetto, possono presentare in carta semplice domanda da redigersi secondo apposito modulo allegato corredandola della documentazione prescritta e trasmetterla alla sede U.I.C.I. di Perugia, via Montepulciano n. 14, c.a.p. 06129 – Perugia.

I documenti sono disponibili nella sezione dei download.

La presidente dr.ssa Sbianchi Francesca


22 Dicembre 2016 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 24 Dicembre 2016 al 05 Gennaio 2017 compresi.

Per comunicazioni urgenti contattare il presidente al numero 3928210341.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!

La presidente Sbianchi Francesca


10 Giugno 2016 - Servizio Civile Volontario-

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale il “Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile” per la selezione di n. 21.359 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”.

Scadenza 30/06/2016 ore 14.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Consiglio regionale dell'Umbria rientra nel bando con 1 progetto annuale dal titolo: “La vocede della disabilità visiva in Umbria VIII” che prevede l’impiego di 4 unità di volontari da assegnare agli uffici presso la sede di Perugia in Via Montepulciano 14.

I giovani interessati a tale progetto di servizio, in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso nonché in possesso: del titolo di diploma di scuola media superiore, patente di guida, conoscenze informatiche di base, in relazione alla specificità del progetto, possono presentare in carta semplice domanda da redigersi secondo apposito modulo allegato corredandola della documentazione prescritta e trasmetterla alla sede U.I.C.I. di Perugia, via Montepulciano n. 14, c.a.p. 06129 – Perugia.

I documenti sono disponibili nella sezione dei download.

La presidente dr.ssa Sbianchi Francesca


SOSTIENI LA NOSTRA PASSIONE PER LO SPORT!

Acquistando un biglietto della Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016* con soli 3 euro potrai essere il fortunato vincitore di 500.000 euro!

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti destinerà i proventi della lotteria alle sue strutture locali: realizzando progetti per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive preziose per assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone con disabilità visiva.

GRAZIE al tuo gesto contribuirai alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.

Per avere maggiori informazioni contatta:

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE

dr.ssa Francesca Sbianchi


16 Marzo 2016 - APERITIVO AL BUIO

Immagine della moneta fronte retro

Nel buio non conta l’apparire, contano le persone. Tutto è più intenso. Più vero perché in realtà il “buio non nasconde, ma svela”.

Aperitivo al buio in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Perugia.

Approfondire un mondo che non è quello di chi non vede, ma soprattutto quello che solitamente non vediamo noi, concentrati a inseguire luccichìi e suggestioni degli occhi. Nel buio totale si scopre la paura, poi si cerca un po’ più sotto e arriva una certa pace, un pizzico d’ansia e si scopre di usare sensi dimenticati o almeno usati senza che arrivino alla coscienza. Il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto, di solito destinati a segnalare il molto, che sia caldo o freddo, rumoroso o melodioso, piccante o dolce, maleodorante o profumato, si dedicano al più piccolo dettaglio e un fonzie al formaggio diventa una grande novità.

Parte del ricavato andrà destinato all’UICI di Perugia.

16 Marzo presso Palazzo Penna - Perugia - dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Informazioni e prenotazioni: 075 5716233

Posti Limitati Si consiglia la prenotazione.

La presidente Sbianchi Francesca


21 Febbraio 2016 - L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI

locandina evento

DOMENICA 21 FEBBRAIO in occasione della Giornata Nazionale del Braille, la Coldiretti Giovani Umbria in collaborazione con l’IRIFOR Umbria e il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, organizzano l’evento benefico “L'ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI" per sostenere il diritto di accesso alla comunicazione e alla cultura per le persone con disabilità visiva. IL ricavato andrà a favore delle attività di formazione e riabilitazione portate avanti dalle Associazioni, in particolare il “Campo estivo per le famiglie dei bambini non vedenti e ipovedenti” organizzato ogni anno dall’IRIFOR Umbria.

L’evento si svolgerà presso il Centro Sportivo di Pianello (PERUGIA).

Per info e prenotazioni: Elena 3312689221 - Antonella 3924909851 - Emilio 3473821726

Locandina Evento https://www.uiciechi.it/umbria/download/COLDIRETTIlocandina.pdf

La Notizia completa la troverete nella sezione delle news.


11 Settembre 2015 - Estrazione Lotteria Premio Louis Braille 2015

Nella sezione dei download troverete l'elenco dei numeri vincenti della lotteria Premio Louis Braille 2015.

La Presidente Francesca Sbianchi


24 Agosto 2015 Modifiche regolamento concorso "Da un altro punto di vista.

Si comunica che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus consiglio regionale Umbria, ha optato per alcuni cambiamenti sostanziali al regolamento del concorso "Da un altro punto di vista".

1 slittamento del termine ultimo per la ricezione delle fotografie a venerdì 18 settembre ore 12

2 possibilità di inviare le immagini anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo pec al comune di San Giustino: comune.sangiustino@postacert.umbria.it ; inserendo nel corpo dell'e-mail i propri dati anagrafici e recapito telefonico, qualora le dimensioni delle immagini fossero troppo grandi per essere contenute in un unico invio si potrà procedere con l'invio di più e-mail specificando la quantità di foto che verranno inviate e contando nell'oggetto il numero delle e-mail che verranno inviate.

ESEMPIO:

se un partecipante avesse intenzione di inviare 4 fotografie nel corpo della prima mail inserirà i dati anagrafici e quante foto vuole far gareggiare e nell'oggetto: "Da un altro punto di vista" 12.

La presidente

Francesca Sbianchi


31 Luglio 2015 Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che il consiglio regionale Umbro e la Sezione Provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti resterà chiusa per ferie da Lunedi 3 Agosto a Sabato 15 Agosto 2015.

La dirigenza augura a tutti buone vacanze.

La Presidente Dr.ssa Francesca Sbianchi


14 Luglio 2015 - Concorso fotografico "Da un altro punto di vista"

Si comunica che l'U.I.C.I. onlus Consiglio Regionale dell'Umbria con la collaborazione del Polo Museale dell'Umbria e del Comune di S. Giustino ha bandito un concorso fotografico a premi intitolato "DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA".

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news ed in più nei download è dispobinibile il regolamento del concorso fotografico.

La presidente dott.ssa Francesca Sbianchi


Immagine biglietto fronte

09 Giugno2015 - Lotteria Premio Louis Braille 2015

La direzione del Consiglio Regionale Umbro dell’uici onlus è lieta di annunciare che presso la sede in via Montepulciano,14 06129 Perugia, sono in vendita i biglietti della loteria Nazionale “Premio Louis Braille 2015”.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.

La presidente Sbianchi Francesca


09 Giugno 2015 - Risultati della selezione bando scv in scad. 16/04/2015

Si pubblica la graduatoria di merito dei candidati idonei selezionati.

La graduatoria completa è consultabile nella sezione download.


20 Marzo 2015 - Servizio Civile Volontario-

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale il “Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile” per la selezione di n. 18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”.

Scadenza 16/04/2015 ore 14.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Consiglio Regionale dell'Umbria rientra nel bando con 1 progetto annuale dal titolo: “La Voce della Disabilità visiva nella Regionae Dell'Umbria VII -Umbria” che prevede l’impiego di 4 unità di volontari da assegnare agli uffici presso la sede di Perugia in Via Montepulciano 14.

I giovani interessati a tale progetto di servizio, in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso nonché in possesso: del titolo di diploma di scuola media superiore, patente di guida, conoscenze informatiche di base, in relazione alla specificità del progetto, possono presentare in carta semplice domanda da redigersi secondo apposito modulo allegato corredandola della documentazione prescritta e trasmetterla alla sede U.I.C.I. di Perugia, via Montepulciano n. 14, c.a.p. 06129 – Perugia.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.


10 Dicembre 2014 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Consiglio Regionale dell'Umbria resteranno chiusi dal 24 Dicembre al 06 Gennaio 2015 Compresi.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Consiglio Regionale dell'Umbria augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!


09 Settembre 2014 - Corso di Formazione Tiflologica "L'alunno non vedente e ipovedente nella Scuola"

Si comunica che l'I.RI.FO.R. dell'Umbria, in collaborazione con il centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, si appresta a realizzare il CORSO DI FORMAZIONE TIFLOLOGICA "l'alunno non vedente e ipovedente nella scuola" rivolto agli insegnanti curriculari e di sostegno, agli operatori scolastici e domiciliari, degli alunni con deficit visivo che frequentano le scuole della Regione.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.


23 Luglio 2014 Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che il consiglio regionale Umbro e la Sezione Provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti resterà chiusa per ferie da Lunedi 4 Agosto a Sabato 16 Agosto 2014.

La dirigenza augura a tutti buone vacanze.


Luglio 2014 - Corsi Gratuiti

I Corsi Gratuiti, indicati nell'Avviso Pubblico che trovere nella sezione dei Download, sono utili per lavorare con persone con disabilità visive.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il 22 Agosto 2014.

Per informazioni potete contattare Il Presidente Consiglio Regionale Umbro

Vantaggi Emilio

al numero 075/5057854


16 Maggio 2014 - La festa dei Tifosi: porchetta, vino e solidarietà.

Gli ultras del Perugia Calcio raccolgono fondi per l'UICI onlus Consiglio regionale Umbro.

La notizia completa la troverete nelle news, in più nella sezione dedicata ai download troverete la rassegna stampa dedicata all'evento.

Il Presidente Emilio Vantaggi


09 Ottobre 2013 - Progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove 1 progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news nella pagina dell'U.I.C.I. SEZIONE DI PERUGIA


19 Settembre 2012 - Informativa: Parla, un amico ti ascolta

Il Presidente Emilio Vantaggi vuole sottoporre alla vostra attenzione un'interessante iniziativa dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale intitolata "Parla, un amico ti ascolta".

La notizia completa la troverete nelle news.

Il presidente Emilio Vantaggi.


27 Luglio 2012 - Relazione Programmatica 2012 e il Verbale dei Sindaci Revisori

E' ora disponibile nella sezione dei download la relazione programmatica 2012, e nella sezione Documenti e Verbali è disponibile il Verbale dei sindaci revisori riguardante il conto consuntivo 2011 e il I e II trimestre 2012.

Il presidente Emilio Vantaggi


09 Maggio 2012 - Servizio Civile Volontario – Presentazione progetti ex art. 40 legge 27 dicembre 2002 n. 289 – Accompagnamento dei ciechi civili.

L’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con AVVISO pubblicato sul proprio sito ( w.w.w. servizio civile .it ) in data 08/05/2012, rende noto che sarà possibile presentare i progetti per l’impiego di volontari ex art. 40 legge 27 dicembre 2002, n. 289, (accompagnamento ad personam) a partire dal 14 maggio 2012.

La notizia completa la troverete nelle news.

Il presidente Raniero Pericolini


20 Gennaio 2012 - Soggiorno Estivo Educativo e Riabilitativo Per Famiglie con bambini ciechi ed ipovedenti gravi

L'I.ri.fo.r. regionale Umbro in collaborazione con il Centro Tiflodidattico, ha organizzato per l'anno 2012 un campo estivo per famiglie con bambini minorati della vista.

La notizia completa la troverete nella sezione corsi irifor


18 Gennaio 2012 - Campionato Nazionale di Torball

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale dell'Umbria è lieta di comunicare le date del Campionato Nazionale di Torball a Perugia.

Sabato 4 Febbraio dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Domenica 5 Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Tutti coloro che siano interessati a Seguire il campionato sono invitati, dall'Associazione Asd Perugia Torball, presso la Palestra Sant'Erminio, Via Pisano Zona Monte Luce, Perugia, nelle date sopraelencate.

Il Presidente Emilio Vantaggi.


28 Dicembre 2011 - Vincitore del Concorso Nazionale MUNOZ LORENZANI ANNO 2010-2011

Siamo lieti di comunicare che Arianna Frappini di Gualdo TAdino (PG) ha vinto il concorso Nazionale MUNOZ - LORENZANI INDETTO DAL Movimento Apostolico Ciechi per la categoria scuola secondaria di primo grado.

Alla vincitrice vanno i complimenti vivissimi dell'intero Consiglio Direttivo dell'Unione Italiana dei Ciechi degli Ipovedenti e dell'IRIFOR.

Il presidente Emilio Vantaggi.


09 Dicembre 2011 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Consiglio Regionale dell'Umbria resteranno chiusi dal 24 Dicembre al 06 Gennaio 2012.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Consiglio Regionale dell'Umbria augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!


15 Novembre 2011 - Graduatoria della Selezione di n. 4 Volontari del Servizio Civile Nazionale

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia ha Pubblicato la Graduatoria della Selezione per l'impiego di n. 4 volontari del Servizio vicile Nazionale nell'ambito del progetto annuale::“Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia VII” (Codice Progetto: NAZNZ0002811102119NNAZ).

La notizia completa la troverete nelle news nella pagina dell'U.I.C.I. SEZIONE DI PERUGIA.


06 Ottobre 2011 - Progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove 1 progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news nella pagina dell'U.I.C.I. SEZIONE DI PERUGIA.


29 Luglio 2011 - Pubblicazione "Quando il malato non vede: che fare?"

Il progetto patrocinato dalla Regione Umbria si prefigge di aggevolare l'accoglienza dei disabili visivi nelle strutture Sanitarie. La stampa minima di 3.000 copie prevede costi non sostenibili da questa associazione; ci appelliamo alla vostra generosità affinchè vogliate contribuire alla realizzazione del progetto.

La notizia completa la troverete nelle news


27 Luglio 2011 - Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che il Consiglio Regionale dell'Umbria dell'U.I.C.I. resterà chiuso per ferie da lunedì 8 agosto a Sabato 20 Agosto 2011.


08 Aprile 2011 - Verbali

L'U.I.C.I. onlus Consiglio Regionale dell'Umbria mette a disposizione nella sezione download i Verbali dei sindaci Revisori riguardanti il Quarto trimestre 2010, il conto consuntivo 2010, il Verbale del consiglio di Amministrazione svoltosi il 02 Aprile 2011 e la relazione morale del 2010.


28 Febbraio 2011: L'I.RI.FO.R. onlus Consiglio Regionale Umbro Organizza per Sabato 5 Marzo il Convegno "Mani che leggono": I libri tattili illustrati"

L'I.RI.FO.R. Organizza per Sabato 5 marzo presso la Biblioteca Multimediale "Biblionet" - Ponte S. Giovanni - Perugia, il convegno "MANI CHE LEGGONO: I LIBRI TATTILI ILLUSTRATI".

Il convegno è stato realizzato in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Sezione Provinciale di Perugia, Federazione Nazionale Pro Ciechi e Biblioteche del comune di Perugia; Con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata all'I.RI.FO.R..