Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come digitare i caratteri i ascii sul portatile.

1. Premendo il tasto funzione che sul mio computer è il tasto a destra del control di sinistra, le lettere sotto la mano destra diventano il tastierino numerico con i numeri disattivati.
Quindi, funzione più lettera I, diventa il 5 con i numeri disinseriti; funzione più lettera U, diventa freccia sinistra e cosi via.
Per rendersi conto quali sono i tasti, basta premere insert più 1, attivazione aiuto tastiera per Jaws o comando equivalente per altri screen-reader, e provare le varie combinazioni di tasti per acquisirne bene le posizioni.
2. Attivando i numeri con la combinazione di tasti funzione più F11, premendo alt e i numeri del tastierino numerico, tasti lettere sotto alla mano destra, si hanno le stesse funzioni del tastierino numerico separato.
Per esempio, per fare la tilde, premere e tenere premuto alt, e poi premere le lettere J, K e O che corrispondono rispettivamente ai numeri 1, 2 e 6.
Il consiglio che vi do è quello di comprare un tastierino esterno se vi serve di usare molto il tastierino numerico e non riescite agevolmente a usare quello inglobato nella tastiera alfanumerica.