Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito Pubblico: http://www.istitutocomprensivocaggiano.it/ Parte privata: Casa Editrice Spaggiari S.p.A. - Divisione Infoschool - - P.IVA 00150470342

URL: https://web.spaggiari.eu/

Test al 8/05/2013.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 8, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 20.0, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 10.0, 11.0, 12.0, 13.0 e 14.0.

Nota bene: questo non è un test chiesto per la verifica dell'accessibilità del sito, ma solo una constatazione nell'aiutare un insegnante a capire come usare i suoi registri che in settembre andranno in vigore e dovranno essere usati on-line.

Premessa operativa:

  • Il sito è dichiarato conforme alla Legge 04/2004 e questo in massima parte è vero. Quindi, normale per un sito pubblico come quello di una scuola.
  • Le sezioni pubbliche del sito della scuola esaminata sono tutte accessibili, con qualche lieve problema di usabilità, quindi c'è da fare i complimenti a chi ha creato il sito e a chi lo mantiene aggiornato.
  • Al momento della verifica, non è stato possibile controllare i registri per l'immissione dei dati, per cui, quanto constatato, vale solo per il resoconto finale, lo scrutinio e i voti finali delle classi.
  • Spero che i registri per l'immissione dei dati che ogni insegnante deve inserire, non sono organizzati a tabelle come quelle usate per lo scrutinio finale, perché sarebbe un bel guaio.

Ciò premesso, ecco le osservazioni:

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Il sito mostra i dati in tabelle, ma non nella forma più idonea per poter leggere i dati. Un disabile visivo che usa uno screen-reader, con i comandi appositi dello strumento assistivo, si muove nelle tabelle di dati in modo da leggere, se la tabella è programmata bene, intestazione di riga, intestazione di colonna e dato contenuto nella cella in cui ci si sposta.
  2. Per le tabelle proposte per lo scrutinio finale, è stata creata una tabella con due colonne nella quale sono indicati per ogni riga il numero progressivo nella prima cella e nome, cognome e data di nascita nella seconda cella. La tabella contiene tante righe per quanti sono gli alunni.
  3. Segue una seconda tabella nella quale sono riportati per ogni riga, materia, voto e assenze. Trattandosi di un insegnante che insegna due materie, questo era raddoppiato per ogni riga.
  4. Non essendoci nessun legame tra le due tabelle, se un disabile visivo non si ricorda a memoria la posizione dei suoi alunni come nell'ordine riportato nella prima tabella, non avendo il colpo d'occhio che ha il vedente, non può essere certo di non sbagliare corrispondenza tra alunno e voti.
  5. Per questa tabella, secondo il mio parere, sarebbe meglio generare una sola tabella che contiene tutti i dati per ogni alunno, su una sola riga. Per esempio, la tabella potrebbe riportare i dati in un certo ordine. Se le materie come nel caso visionato e seguito sono Matematica e Scienza, la riga di intestazione sarebbe:

numero progressivo, cognome e nome, data di nascita, Materia, voto, assenze, Materia, voto, assenze

Se i dati della prima riga fossero: 1, Esposito Nunziante, 3/4/1950, Math, 7, 10, Scienze, 7, 10 Quando ci si sposta sulla riga, dopo aver raggiunto il numero progressivo 1, lo screen-reader leggerebbe, spostandosi verso destra, quanto segue:

Cognome e Nome, Esposito Nunziante. Data di nascita, 3/4/1950. Materia, Math. Voto, 7. Assenze, 10. Materia, Scienze. Voto, 7. Assenze, 10.

Questa modalità vale per tutte le righe, mentre spostandosi sulla colonna, su qualsiasi colonna, viene letto l'intestazione di riga che è il numero progressivo.

Se si da il comando di leggi cella, viene sempre letto il numero progressivo, l'intestazione della colonna ed il dato nella cella.

Se si Fornisse una tabella in questo modo, si consentirebbe al docente cieco assoluto di leggere in modo adeguato i dati di ogni alunno, sia in fase di scrittura dei dati, sia in fase di lettura per verificare se li ha inseriti giusti.

Immaginando cosa deve fare il docente per l'inserimento dei dati, se le tabelle per inserire i dati non avessero la struttura da me indicata, sarebbero un problema di una certa rilevanza.

Nota bene: non avendo avuto la possibilità di vedere la forma di queste tabelle, voglio sperare che hanno già tale struttura.

Giudizio: anche se le tabelle sono accessibili, non sono usabili, quindi, pur rispettando quasi integralmente la Legge Stanca, questo è un problema molto grave da risolvere. Non comportando un lavoro grosso, si può riparare con pochissimo sforzo.

***** Fine test non vedente ******

Giudizio complessivo: per essere certi che il sito sia accessibile anche agli ipovedenti, è necessario che venga testato anche da una persona ipovedente che ne ha competenza.

Nunziante Esposito
Della Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi