Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Problemi di accessibilità per i menù ribbon.

Menù Ribbon Virtuali. Come cita la guida di Jaws i Ribbon è un nuovo stile di menù disponibile in molte nuove applicazioni rilasciate soprattutto dalla Microsoft. I ribbon fecero la loro prima apparizione con i programmi di Office 2007, ma ora stanno diventando più comuni in altre applicazioni legate al sistema operativo Windows 7.

I ribbon rappresentano un grosso ostacolo all'accessibilità a causa degli spostamenti poco lineari tra i vari gruppi ed elementi. Ad esempio, quando si accede al ribbon inferiore e si premono le frecce per spostarsi tra gli elementi in un gruppo, se ne potranno saltare alcuni e spostarsi involontariamente ad un altro gruppo. Premendo Tab non si avrà nessuna indicazione che si è lasciato un gruppo ed entrati in un altro. Gli spostamenti con la prima lettera per cercare degli elementi possono essere difficili e frustranti. Infine, a causa dell'aspetto di un gruppo, non si potrà sapere se ci si deve spostare su, giù, a sinistra o a destra per selezionare un elemento.

Il nuovo Menù Ribbon Virtuale dà una navigazione intuitiva, consente di vedere tutto quello che c'è sul ribbon e dà una logica quando ci si sposta con le frecce. Ad esempio, le frecce ed il Tab spostano il focus dalle pagine ribbon superiori ai gruppi di ribbon più in basso. Una volta in un gruppo, la freccia, il Tab e lo Shift+Tab sposteranno tra tutti gli elementi in un gruppo, sposteranno da un gruppo all'altro e porteranno all'inizio del ribbon. Per i sottomenù, lo Spazio e l'Invio apriranno i menù, mentre l'Escape li chiuderà.

Il menù ribbon verticale è disattivato di default e può essere attivato o disattivato da Centro Impostazioni o dall'Avvio guidato di Jaws. Quando è attivato, ci si muoverà nel Ribbon come se si fosse in un formato di menù e sottomenù tradizionali, familiare alla maggior parte degli utenti di Jaws.