Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
Via Montepulciano, 2 - 06129 Perugia (PG) - Telefono: 07 55 00 46 81 - Fax: 07 55 00 46 84 - Cod. Fisc.: 00485350540


SEZIONE PROVINCIALE U.I.C.I.: PROVINCIA PERUGIA -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ONLUS

Sezione Provinciale di Perugia

RELAZIONE PROGRAMMATICA 2010

I prossimi mesi e i prossimi anni certamente saranno tempi di cambiamento non solo per il nostro Paese, ma per il mondo intero. La crisi economica attuale non lascerà il mondo come prima, ma ridisegnerà un universo economico e sociale assai diverso all'interno del quale emergeranno nuovi equilibri, nuove priorità, rapporti di forza differenti sia in termini sociali sia economici e auspicabilmente, anche morali e filosofici.

Nel suo piccolo l'Italia ovviamente vive la stessa situazione, ma in più si trova alle prese con una riforma, quella “federale” che ne cambierà in maniera radicale l'assetto, sia sotto il profilo strettamente istituzionale, sia sotto quello fiscale.

Da un'attenta lettura del testo licenziato dal Parlamento emerge un impianto generale abbastanza condivisibile nei principi; è necessario però comprendere, numeri alla mano, quali saranno i riflessi reali che tale riforma produrrà in termini di politiche sociali, sanitarie, industriali, ecc. La cosa certa in ogni caso è che, qualunque sia l'esito della riforma, sarà in capo alle regioni che ricadrà il compito di legiferare in ordine alle politiche di cui sopra in maniera assai più totalizzante rispetto a quanto accade attualmente.

La vera partita si giocherà nei prossimi mesi allorquando verranno emanati i decreti attuativi della riforma; a quel punto sarà tutto molto più evidente, proprio perché sarà possibile finalmente ragionare sui numeri, sarà possibile veder tradotti in cifre i principi indicati nella legge quadro, saranno finalmente decodificate e quindi chiarite tutte quelle prescrizioni che ad oggi danno la stura ad interpretazioni le più varie, a strumentalizzazioni di tipo politico, ecc…

Finalmente si comprenderà se esisteranno perdenti e vincitori nella nuova Italia federale.

L’auspicio di tutti è che la decretazione attuativa non rappresenti lo strumento mediante il quale, attraverso artifici legislativi, venga piegato ad interessi particolari un impianto normativo quadro che, come detto, nei suoi principi fondamentali, può essere condiviso, come d’altronde l’ampiezza del consenso ricevuto nelle aule parlamentari sta a dimostrare.

Rispetto agli anni passati, allorquando si paventava soltanto la riforma fiscale in senso federale, oggi ci troviamo di fronte ad un testo definitivo che diventa anche un importante elemento di riflessione circa il ruolo che un’ Associazione come la nostra è chiamata a svolgere a livello nazionale, regionale e provinciale. E' da ritenere che sempre più la nostra Associazione debba svolgere un ruolo “politico” all'interno del contesto regionale, in virtù di quanto siamo venuti sin qui dicendo e di quanto diremo. Non si tratta di un velleitarismo insulso, bensì della presa di coscienza di una forza rappresentativa sempre più ampia che la realtà sociale sta conferendo all’Unione.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rappresenta ormai, oltre ai propri iscritti, anche un’ampia fascia di popolazione che è costituita dagli anziani, i quali per evidenti motivi naturali hanno a che fare con problemi di vista.

Nella nostra regione secondo recentissimi dati AUR (“l’integrazione sociale in Umbria – Rapporto di ricerca, verso il Secondo Piano Sociale Regionale”) la popolazione cosiddetta anziana è pari al 23,2 % di quella complessiva, dato questo depurato della parte di popolazione costituita dagli immigrati, con una proiezione del 32% al 2020. E' quindi doveroso, da parte dell'Unione, farsi carico di problematiche che vanno al di là rispetto a quelle strettamente legate alla categoria.

È di tutta evidenza pertanto che, nell'assoluta e totale autonomia dai partiti che ha sempre contraddistinto l'opera dell'Unione, è necessario mettere a punto una credibile e moderna piattaforma politica capace di rispondere anche ad esigenze di carattere generale e di trovare quindi interlocuzione sui vari tavoli istituzionali che rappresentano i laboratori della politica regionale.

Se questo è il quadro socio-economico, fortemente innovato rispetto a pochi mesi orsono e che sarà suscettibile di ulteriori profondi cambiamenti da qui alle prossime settimane, ai prossimi mesi, ai prossimi anni, un’Associazione come la nostra deve avere la capacità, ma anche la determinazione e il coraggio di discutere circa il ruolo e il senso da attribuire alla propria missione che, in virtù dell’analisi di tipo sociologico ed economico sin qui sviluppata, non può essere più la stessa.

Se l’ultimo decennio ha portato importanti e rapidi cambiamenti in ambito sociale ed economico, gli ultimi 12-18 mesi che ci siamo lasciati alle spalle durante i quali si è consumata una crisi economico-finanziaria planetaria, rappresentano una vera e propria cesura con il passato.

Quando si uscirà dalla crisi nulla sarà più come prima e nessuno, ad oggi, è in grado di affermare che cosa ci riserverà il dopo crisi in termini di evoluzione sociale, economica e morale.

Se questo è vero in termini generali è evidente che anche all’interno di realtà circoscritte quali le singole Nazioni, le Regioni, le Province etc. i processi sopra accennati saranno portatori di radicali cambiamenti di equilibri sociali ed economici, senza escludere passaggi particolarmente aspri da un punto di vista sociale, derivanti da probabili riduzioni di benessere da parte dei ceti medi, ma anche di tutte quelle classi “parassitarie” che auspicabilmente non potranno più vivere di rendite di posizione.

A maggior ragione gruppi sociali marginali, come le categorie dei soggetti così detti svantaggiati, corrono il rischio più che concreto di vedersi definitivamente ricacciare ai margini della società schiacciati da una economia senza etica e da una politica alla mercé di questa economia e quindi senza morale.

Il presente documento viene redatto a poco più di un anno dalla celebrazione del XXII Congresso Nazionale che rappresenta il momento istituzionale fondamentale per la vita della nostra Associazione.

È il consesso in cui oltre ad eleggere gli organi di governo, cosa non secondaria, vengono elaborate le strategie di politica associativa quantomeno per il quinquennio successivo.

Che temporalmente il congresso si collochi ragionevolmente all’interno della fase finale della crisi rappresenta certamente una coincidenza fortunata; ciò in quanto, nel tempo che lo precede, il dibattito all’interno dell’Associazione dovrebbe auspicabilmente aver fatto maturare orientamenti e proposte da portare a sintesi nel corso dell’assise congressuale.

Per quanto siamo venuti dicendo è di tutta evidenza come il prossimo Congresso dovrà rappresentare un momento quasi di rifondazione dell’Associazione nel senso che probabilmente dovrà essere ripensata la strategia complessiva della stessa.

In questa sede è soltanto possibile esplicitare le linee di politica associativa che sono venute a maturazione nel corso degli ultimi anni. Ciò significa indicare in poche righe i concetti più significativi che sono diventati patrimonio comune nel corso del tempo.

Non soltanto i mutamenti politici e istituzionali, ma anche l’evoluzione sociale intesa nel suo complesso va tenuta presente allorquando si intende ridefinire il ruolo, la strategia, gli obiettivi fondamentali di un qualunque soggetto sociale.

Rispetto a venti-trenta anni fa le caratteristiche del cieco tipo, le sue aspettative, le sue condizioni generali, le opportunità lavorative e sociali sono radicalmente mutate.

Nella prima metà degli anni ’70 si chiude quello che potremmo chiamare il ciclo rivendicativo per la sopravvivenza; si puntava, attraverso una legislazione speciale, di protezione, a garantire ai ciechi una vita dignitosa sotto il profilo economico e lavorativo.

Nessuno ha dimenticato le battaglie sostenute dall’Associazione in materia pensionistica, per la partecipazione a concorsi pubblici, eccetera.

Successivamente si è passati rapidamente ad una fase in cui i ciechi hanno voluto cogliere le stesse opportunità che una società aperta e in rapida evoluzione offre a tutti i cittadini.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha colto immediatamente queste necessità e ha intrapreso una politica volta a semplificare questo difficile cammino verso la pari dignità, verso le pari opportunità, in sintesi verso una cittadinanza piena, il che significa verso la libertà.

Si assiste cioè alla coscientizzazione della propria condizione, ad una liberazione dall’autocommiserazione che troppo spesso ha afflitto e affligge ancora alcuni ciechi e si passa ad una forte creatività che sta a significare la volontà di costruire da parte di ciascuno il proprio progetto di vita, libero dai condizionamenti della menomazione.

L’Associazione ha risposto a questa nuova realtà diversificando in maniera sapiente la propria azione: da un lato ha proseguito in un’azione “politica” volta ad adeguare e ad innovare, rafforzandolo, il quadro normativo di riferimento; dall’altro ha riempito il vuoto del pubblico in termini di servizi alla persona creando strutture capaci di venire incontro, in qualche maniera, alle nuove esigenze della categoria.

Le grandi biblioteche, l’I.ri.Fo.r., l’Univoc, il Centro Tiflotecnico, il Centro del Libro Parlato sono soltanto alcune delle realtà create dall’Associazione per assolvere ai compiti di cui sopra.

L’evoluzione tecnologica corre assai veloce e certamente in trenta anni ha cambiato i costumi, le abitudini, il modo di pensare, di lavorare della gente più di quanto sia accaduto nei secoli precedenti.

Pertanto l’Associazione tradizionale, così come l’abbiamo voluta per tanti anni, non ha più ragione di esistere; alcune necessità non ci sono più, mentre ne nascono altre legate anche ad un diverso segmento di popolazione, questo in termini di servizi.

I ciechi giovani e comunque tutti coloro che sono nella fase conclusiva del loro percorso professionale in gran parte sono in grado, entro i limiti posti dalla tecnologia, di assicurarsi molti dei servizi prima erogati dalle sezioni della nostra Associazione attraverso l’utilizzo di internet.

Inoltre, la concorrenza di altre associazioni, di patronati, ecc., limita, purtroppo in maniera sostanziale, la specificità e quindi l’indispensabilità dell’Unione che fino a qualche decennio fa la stessa poteva vantare nei confronti della categoria, costituendone l’unico punto di riferimento.

Il nuovo segmento di popolazione cui si è fatto cenno poc’anzi è rappresentato dagli anziani che per motivi naturali vengono, loro malgrado, ad impattare con problemi di vista.

Gli interventi e le necessità pratiche di queste persone non possono essere soddisfatte direttamente dall’Unione se non in misura davvero minima.

Qual è allora l’associazione funzionale alle esigenze dei ciechi del XXI secolo?

Partendo da questa analisi, logico sembra che l’azione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti debba svilupparsi all’interno di tre direttrici fondamentali:

  • Quella politica, di coordinamento e di indirizzo dell’associazione svolta dagli organismi dirigenti nazionali
  • Quella di erogatrice dei servizi
  • Quella politica svolta dalle strutture territoriali

Per quanto riguarda il Consiglio Regionale e i Consigli Sezionali occorre porre l’accento su quest’ultima direttrice perché il ruolo delle strutture periferiche, nelle future dinamiche socio-politiche, è destinato a diventare la parte preponderante dell’azione associativa.

Ciò è avvalorato da quanto si è detto fino a questo momento in ordine all’ampliamento delle fasce sociali nei confronti delle quali l’azione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti deve incidere.

A queste nuove esigenze la nostra Associazione deve rispondere attraverso un’intelligente propositività, con una capacità politica in grado di incidere sugli atti di programmazione della Regione e sulla loro fase attuativa in capo alle Province, ai Comuni e agli ambiti territoriali.

È necessario costruire tale proposta avvalendosi dei parametri che le nuove sperimentazioni economiche consentono di utilizzare.

Infatti, il PIL, così come inteso tradizionalmente, è in via di “sostituzione” attraverso l’introduzione del così detto indice di Felicità Interna Lorda. Esso è un concetto intorno al quale vari paesi cercano di costruire nuovi indici per la valutazione degli standards di crescita socio-economica. I parametri presi in considerazione da tale indice sono ad esempio: la salute, l’istruzione, le risorse dedicate al tempo libero, la partecipazione alla vita politica, l’insicurezza, i rapporti sociali, l’abitazione, i beni di consumo durevoli, il tempo libero, le attività sportive, le vacanze, la partecipazione sociale e la mobilità. L’Unione pertanto deve operare a trecentosessanta gradi proprio per fare in modo che, in questo indice, le categorie di cittadini cosiddette deboli trovino collocazione nella parte alta del delta fra emarginazione e integrazione.

Se questa è la strategia della “nuova Unione” ciò non può avere che una conseguenza logica e necessaria.

Al di là del principio inamovibile della apartiticità occorre che l’Associazione abbia il coraggio e, se si vuole, anche la spregiudicatezza di assumere posizioni “politiche”, il che può significare anche schierarsi.

D’altronde, come è stato dimostrato in passato, ma soprattutto oggi, essere eternamente super partes porta ad un isolamento, ma soprattutto alla diminuzione del peso specifico di chi pratica questa politica.

Un’Associazione come la nostra può continuare ad accettare passivamente, ad esempio a livello regionale, che i fondi stanziati da ormai nove mesi con il cosiddetto Prina non siano ancora resi disponibili per i fini cui sono stati destinati? La nostra Associazione può tacere rispetto al fatto che il Governo, le Regioni e gli enti sub-regionali investano risorse finanziarie rilevanti per l’integrazione degli stranieri, verso i quali ovviamente nulla questio, e non siano altrettanto solerti per l’integrazione dei cittadini italiani come ad esempio gli studenti disabili che di questa necessitano? Si tratta soltanto di due esempi, ma in linea generale, se un programma elettorale contenesse misure palesemente non condivisibili, la nostra Associazione si asterrebbe da ogni presa di posizione, o in ottemperanza alla sua missione di associazione di promozione sociale si schiererebbe con quella parte politica nel cui programma si dovessero rinvenire proposte e progetti positivi rispetto alle esigenze della categoria?

Occorre, quando serve, fare delle scelte chiare e forti. Non si può essere vittime delle paure delle conseguenze che certe scelte possono avere in termini di ricaduta negativa sull’Associazione.

Bisogna essere onesti fino in fondo con i soci e con tutti coloro che vogliono bene all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; per quanto detto essere onesti vuol dire, in maniera esplicita, che l’Unione sarà un’Associazione sempre più interventista, un’Associazione che, a seconda delle circostanze, dovrà essere in grado di stringere le giuste alleanze sul territorio, un’Associazione insomma che sempre più diventa “soggetto politico”, proprio perché si ritiene che questo sia l’unico modo di rendere un servizio utile alla categoria.

Non dimentichiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha come natura giuridica quella di associazione di promozione sociale, natura che gli impone la difesa degli interessi morali e materiali della categoria .

D’altronde il problema non è straparlare di questo o di quello, lasciando poi che le cose continuino ad andare come debbano andare; la vera forza, per coloro che sono alla guida di una organizzazione come la nostra, è quella di avere il coraggio di assumersi la responsabilità delle decisioni difficili, talvolta anche impopolari, di sobbarcarsene il peso politico e morale, e poi, naturalmente, di agire. Ciò è tanto più vero in situazioni sociali e politiche di grande tensione, come quelle che stiamo vivendo in questi anni. A parere del Consiglio Sezionale della Provincia di Perugia è questa l’associazione necessaria ai ciechi italiani del XXI secolo.

Va peraltro rilevato con estrema soddisfazione che sull’idea di associazione sopra accennata si è registrata una forte convergenza da parte della presidenza nazionale.

Infatti, nei giorni successivi allo svolgimento dell’assemblea programmatica dello scorso anno della sezione provinciale di Perugia, il Presidente nazionale ha inviato una nota al Presidente sezionale, con la quale ha voluto, in maniera esplicita, condividere i contenuti della relazione dallo stesso esposta in assemblea.

Il dibattito congressuale quindi assorbirà certamente l’attività degli organismi dell’Associazione, i quali si concederanno purtroppo, con ogni probabilità, dal punto di vista operativo, un vero e proprio anno sabbatico.

Invece il dibattito precongressuale non deve distogliere in ogni caso la dirigenza dalle azioni a sostegno della categoria che comunque è necessario sviluppare in quanto la politica, indipendentemente dal congresso dell’Unione, opera comunque scelte importanti nei vari ambiti della vita del paese: l’istruzione, sanità e welfare, rappresentano, al momento, le questioni al centro del dibattito politico e parlamentare e costituiscono certamente tematiche da sempre a fondamento dell’azione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Pertanto a livello nazionale e locale non si deve abbassare la guardia perché è estremamente facile vedere le condizioni di vita dei ciechi italiani tornare ad essere quelle di qualche decennio fa.

Sono quelli sopra descritti quindi gli indirizzi politici per la “Nuova Unione” che suggerisce questo Consiglio Provinciale ormai in dirittura di arrivo in termini di mandato. Questa idea di associazione vuole rappresentare un contributo al dibattito precongressuale.

Come si è visto le problematiche da affrontare sono talmente rilevanti per la nostra associazione da poter affermare che il momento associativo che si sta vivendo sia storico.

Si auspica pertanto che la nuova classe dirigente che uscirà dalla prossima tornata elettorale abbia la forza e quindi le qualità per poter definire le nuove strategie dell’Associazione.

Tutti devono essere consapevoli che per poter far fronte ad un futuro difficile occorre che nella selezione della nuova classe dirigente prevalgano logiche meritocratiche e non di altra natura; ne va del futuro dell’Associazione, ma soprattutto dei ciechi italiani.

Il Presidente della Sezione Provinciale di Perugia: Dott. Giuliano Ciani