Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Ampliare le funzioni di masterizzazione in xp con Iso Recorder.

Fermo restando l'utilizzo di software di terze parti, come Nero e simili, usabili dai disabili visivi per poter gestire la masterizzazione con gli ausili che utilizziamo nell'uso del computer, ho trovato chi ha pensato bene di modificare le potenzialità di masterizzazione contenute in Windows XP.

La soluzione semplice adottata è il classico uovo di Colombo. Infatti, permette di creare e masterizzare file immagini con comandi inseriti nei normali menu di Windows XP.

Iso Recorder è un programma gratuito in lingua italiana creato da Alex Feiman, di appena 500 KiloByte che ci permette di ampliare le funzionalità di masterizzazione già esistenti nel sistema operativo windows xp.

Una volta installato Iso Recorder possiamo creare immagini Iso e copiare CD o DVD tramite delle procedure guidate.

Per esempio, se vogliamo creare un file immagine di un CD, DVD o di una cartella, possiamo farlo senza avviare programmi aggiuntivi direttamente dal menu di contesto che si apre con il tasto applicazioni.

Se per esempio vogliamo fare l'immagine ISO di una cartella, dobbiamo spostarci su di essa e, una volta selezionata, premiamo il tasto applicazioni.

Si apre il solito menu di contesto, ma, dopo aver installato il programma IsoRecorder, troveremo per questa occasione e per le altre che vedremo, dei comandi aggiuntivi.

Se siamo su una cartella per la quale dobbiamo crearci un file ISO, troveremo proprio il comando "creazione file immagine Iso", quindi, aperto il

Menu con tasto applicazioni,scendere con le frecce su questo comando e premere invio. Si apre la procedura guidata che ci permette di creare il file immagine come desiderato.

La procedura è simile anche per creare immagini di CD e DVD. Infatti, basta portarsi in risorse del computer, selezionare il lettore o il masterizzatore e, una volta aperto il menu di contesto con tasto applicazioni, scegliere il comando " creazione file immagine Iso" con le frecce. Premendo invio si avvia la procedura guidata.

Se invece ci portiamo su un file ISO, da noi creato o anche di quelli che già abbiamo sul computer, premendo il tasto applicazioni, troveremo come primo comando del menu che si apre, proprio "Copia immagine su CD".

Ecco il link diretto per il dowloads: ISORecorder.

Il link per raggiungere il sito dal quale si preleva il programma è il seguente: Francy De Lorenzi.