Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come scrivere le doppie virgolette con una combinazione di tasti.

Per scrivere le doppie virgolette possono essere usati i codici 174 per aprire e 175 per chiudere (nella fattispecie ALT+174 e ALT+175). Ricordarsi di accendere il numlock sul tastierino numerico.

Per velocizzare l’operazione di inserimento delle doppie virgolette, possono essere creati dei tasti scorciatoia. Ecco illustrata la procedura per la loro creazione.

Le operazioni appresso illustrate vengono eseguite in Word.

Dal menu Inserisci, scendere fino alla voce Simboli e dare invio. Si apre una finestra di dialogo con elencati tutti i simboli, che di solito non sono presenti sulle normali tastiere.

Quel che c’è da fare è associare una combinazione tasti alle virgolette. Ecco come procedere:

  1. Col numlock acceso, digitare ALT+174. Il cursore si sposterà sulle virgolette aperte (quelle doppie, dette anche a sergente).
  2. Con Tab spostarsi fino al pulsante "tasti di scelta rapida" e premerlo.
  3. Nel campo nuova combinazione digitare una combinazione tasti non già impegnata da altre funzionalità, per esempio CTRL e il segno “+”. Quindi spostarsi sul pulsante Chiudi e premerlo con spazio.

In modo equivalente si fa per le virgolette chiuse, facendo attenzione al codice, che in questo caso sarà ALT+175, al quale verrà associata un’altra combinazione tasti.