Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come ascoltare e masterizzare i file con estensione MPC.

  1. Li puoi ascoltare con media player classic che puoi scaricare da questo indirizzo, entrando con il link dei programmi: http://www.umor.it/claudio/
  2. Se già utilizzi il software Winamp, esiste un plug-in che ti consente l'ascolto dei file in formato MPC "Muse pack". Se non vuoi perderti nei meandri del sito http://www.winamp.com, puoi prelevare il plug-in direttamente dal mio sito, nella sezione software. Per trovarlo velocemente, usa il motore di ricerca all'interno del sito, digitando la stringa Winamp. Il sito lo trovi a questo indirizzo: http://www.gsmboy.it.

In questo sito, oltre a Winamp e ai plug-in sopracitati, puoi prelevare gratuitamente moltissimi altri programmi utili che sono sicuramente reperibili già in rete . Ho creato questo sito però, per facilitare gli utilizzatori di screen-reader come Jaws, con il quale, non è spesso facile navigare in siti presenti in rete che contengono elementi non facili da digerire a Jaws. Il sito è molto semplice da navigare e come ti dicevo, lo scopo di http://www.gsmboy.it, è proprio quello di fornire gratuitamente una pagina dove poter trovare con facilità diversi programmi.

  1. Per ascoltare i file MPC visita il link seguente: http://www.winmxitalia.it/filempc.htm
  2. I File mpc: come masterizzarli senza convertirli.

I file mpc sono dei file audio simili agli mp3, ma di qualità superiore. Per poterli usare per creare una compilation, normalmente occorre convertirli in formato wave o MP3, per poi usarli con un programma di masterizzazione.

per masterizzarli, senza effettuare una conversione da mpc a wav, possiamo usare il software di masterizzazione Nero, ma inserendo in questo programma un plug-in apposito.

Installando il plug-in idoneo per far gestire a Nero i file mpc, si può masterizzare una compilation musicale usando direttamente questi file.

Essendo il plug-in di piccole dimensioni, il file nxMyMPC.dll e' stato compresso ed inserito con il nome nxMyMPC.zip, nel file completo della rivista Uiciechi.it di settembre 2006.

Per rendere operativo il plug-in, copiare il file nxMyMPC.dll nella seguente cartella:

  • C:\programmi\Ahead\Shared\AudioPlugins, per Nero 5.
  • C:\Programmi\File Comuni\Ahead\AudioPlugins, per Nero versioni 6 o 7.