Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Masterizzazione: le diverse modalità di scrittura del disco.

Si può masterizzare un cd-rom in due diverse modalità: disk-at-once e track-at-once.

La modalità di scrittura disc-at-once scrive l'intero cd in un solo colpo, eventualmente scrivendo più tracce. L'intera incisione deve essere completata senza interruzioni e non possono essere aggiunte ulteriori informazioni. Ha il vantaggio per i CD Audio che verranno scritti senza interruzioni di laser e quindi vengono evitati ogni tipo di rumori dovuti ai blocchi di run-in e run-out tra un brano e l'altro. A causa del fatto che il laser viene spento e riacceso per ogni traccia, il masterizzatore lascia un pò di blocchi tra le tracce, chiamati appunto blocchi di run-in e run-out. Se fatto correttamente, i blocchi devono essere silenziosi e normalmente non notabili. Altre volte, come già accennato, possono procurare fastidiosi colpi.

La modalità di scrittura track-at-once consente di scrivere il cd-rom traccia per traccia, ma non sempre è disponibile e non sempre funziona bene. Alcuni masterizzatori e/o software di masterizzazione possono non permettere di controllare le dimensioni della pausa quando si registra in modalità track-at-once, lasciando 2 secondi di pausa anche se sul cd di origine non c'è. In questo caso consigliamo la scrittura disc-at-once che evita questi problemi. Attenzione: questa modalità occupa molto spazio su Hard Disk; assicurarsi quindi di avere almeno 700 Mb liberi.

  • La modalità di scrittura track-at-once: la modalità di scrittura Track-at-once permette invece la scrittura in più riprese. La lunghezza minima di una traccia è 300 blocchi (600k per dati tipici di un cd), e un massimo di 99 tracce per disco, in più un piccolo spreco di spazio associato con il fermarsi e il ripartire del laser.

Alcuni masterizzatori, come il Philips CDD2000, permettono la registrazione session-at-once. Questo dà la possibilità di controllare la pausa tra le tracce e permette di scrivere più di una sessione; molto utile quando si incide un Cd extra.

In qualche caso può essere obbligatorio usare la registrazione disc-at-once. Ad esempio, potrebbe essere difficile o impossibile fare copie di backup di certi tipi di cd (come alcuni giochi protetti). Inoltre, alcune centrali di masterizzazione potrebbero non accettare dischi registrati in modalità track-at-once, perchè la pausa tra le tracce viene vista come errore.

La modalità raw:

La modalità di scrittura RAW permette di eseguire copie di backup di software protetto. Il software RAW (come Clone CD) e un CD recorder che supporti questa modalità permettono di eseguire copie identiche dei CD-Rom originali protetti conprensivi degli "errori voluti" dalle software house per impedire al loro duplicazione.

Il lettore di CD-Rom legge i dati dal supporto e, senza alcun controllo sulla correttezza o altra manipolazione, li invia al computer. In questo caso il computer riceve il blocco integrale dei dati (2.352 byte), comprese le informazioni per la rilevazione e correzione dell'errore (ECC).

Lo stesso processo avviene per le operazioni di scrittura: il computer invia al masterizzatore l'intero blocco dati, compresi i codici di rilevazione e correzione dell'errore. La periferica non applica alcun controllo sulle informazioni ricevute e le trasferisce sul supporto CD-R direttamente. Altresì, il comune software di masterizzazione corregge gli errori e crea una copia modificata corretta; appena si manderanno in esecuzione questi software, il programma andrà a ricercare in posizioni stabilite dal produttore questi "errori" e se non li trova rifiuta di funzionare.

COME COPIARE NEL MODO MIGLIORE I CD AUDIO.

Bisogna sempre attivare la scrittura DAO Disc-At-Once, poi:

  1. Se si possiede un ottimo lettore CD-ROM (Plextor, Teac, Pioneer, etc.) si può procedere normalmente con la copia cd (anche al volo).
  2. Altrimenti si potrebbero produrre rumori o disturbi vari sul CD, per evitare ciò occorre operare come segue: inserire il CD Audio nel masterizzatore, utilizzare il comando Salva Traccia dal menu Masterizzatore di Nero (per salvare su disco rigido le tracce desiderate) e scrivere il CD Audio utilizzando la modalità DAO Disc-At-Once. È consigliato di impostare una velocità di scrittura 2x invece di 4x o superiore, a meno che avendo provato non si ottengono risultati accettabili.