Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Dipartimento per le Politiche Fiscali - Portale del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

URL, solo due pagine.

Pagina 1: http://toscana.agenziaentrate.it/franco/

Pagina 2: http://toscana.agenziaentrate.it/franco/interna.htm

Test al 14/03/2006.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab per le pagine che si aprono con i due link sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet explorer 6 SP2 ultimo aggiornamento.
  • Lynx per windows ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 4.02, 4.51, 5.10 e 6.10.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

Pagina 1.

Testata:

  1. Le dimenzioni fisse dichiarate negli script nella testata per i menu sono da verificare bene con gli ingrandimenti per gli ipovedenti. Foglio di stile sulla pagina. Spero che sara' inserito in un file CSS, altrimenti non rispetta un requisito della legge Stanca.
  2. Nel foglio di style incluso per il momento nella testata della pagina, dichiara che saranno visibili le barre orizzontali nel caso di ingrandimento caratteri. Se non e' una dichiarazione falsa, questo non va bene per gli ipovedenti.
  3. E' indicato un Underline che puo' solo dare fastidio all'ipovisione.
  4. Sono usati dei posizionamenti e delle dimensioni in Pixel, da verificare accuratamente da parte dell'ipovedente per gli ingrandimenti.
  5. Per i contenuti sono espresse dimensioni in pixel e anche qui da verificare bene per l'ipovisione.
  6. Usato per uno sfondo il ricaricamento della immagine.
  7. I menu a bandiera, non sono percepiti come tali, anche se si leggono tutti i link senza il bisogno di aprire niente. Pero' si genera la confusione quando, ad esempio, si trova il link ricerca e poi tutti gli altri link del sottomenu' che portano a eseguire varie ricerche. La lettura del codice e' l'unica che consente di capire questo tipo di menu.
  8. L'unica accesskey presente non funziona, anche se il link funziona e porta nel punto della pagina dove e' programmato. Insomma se si preme alt piu' 0, non si ottiene niente.

Nota bene: le altre cose non sono controllabili se non si implementano sulla pagina ed e' possibile usarle, come ad esempio i link, i form e tutte le altre cose interattive.

******

Pagina 2:

  1. Tutto uguale alla precedente.
  2. La struttura e' impostata bene perche' ad inizio del corpo e' indicata sempre la pagina sulla quale ci si trova.
  3. anche se e' indicata la pagina ad inizio del suo corpo, Il titolo deve sempre essere differenziato per un migliore orientamento.

Nota bene:

  • Anche su questa pagina non si possono provare le altre cose.
  • Il test eseguito con Lynx ha evidenziato per i menu a bandiera le stesse problematiche incontrate con Jaws. I link principali e quelli per i sottomenu sono letti come se fossero uno di seguito all'altro. La cosa e' positiva perche' lynx non supporta gli script, per cui senza gli script e' confermato che si vedono comunque i link. Resta anche qui la possibilita' di disorientamento quando si incontra un link ricerca e poi altri link per le varie ricerche.

Giudizio: le due pagine esaminate non hanno particolari problemi per un non vedente, ma non sono da ritenere completamente accessibili. In merito alla non visione, non ci sono requisiti della legge 4/2004 non rispettati, ammesso che la grafica sara' implementata in file CSS.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Se si attiva l'ingrandimento dei caratteri su Internet Explorer, il contenuto della home page si legge con estrema difficoltà. In alcune circostanze è illeggibile in quanto il testo si sovrappone. (vedi menu a discesa e vari link).
  2. Con la disattivazione dei fogli di stile e più in generale con l’attivazione delle opzioni di accesso facilitato di Internet Explorer, i contenuti si leggono con difficoltà insormontabile. In alcune circostanze risultano illeggibili.
  3. Il layout a menu verticale potrebbe essere ottimizzato per una navigazione più confortevole, soprattutto se si utilizza uno strumento assistivo (magnifier).
  4. Migliorabile il contrasto sfondo testo della home page. In alcune patologie potrebbe dare dei problemi di leggibilità. (sezione menu)
  5. Si nota la incompleta implementazione del mouseover sui link, laddove è attiva è inefficace a causa di un non corretto contrasto e ribaltamento dei colori.
  6. I menù a tendina presentano dei problemi di lettura anche a dimensioni normali del testo, in quanto tendono a sovrapporsi. Questi inconvenienti si riscontrano in maniera più evidente quando si usa uno strumento assistivo (magnifier)
  7. Non è usato lo stesso colore di sfondo per tutta la pagina. (home page) I problemi riscontrati sono comuni ad entrambi le pagine.
  8. La navigazione con l’ausilio dei tasti dovrebbe essere migliorata, in quanto se utilizzata con uno strumento assistivo (magnifier) tende a disorientare.

Nota bene: allo stato attuale, da questo test emerge che non sono sicuramente stati rispettati i seguenti requisiti della legge 04/2004:

  • Requisito 6 per la sola home page.
  • Requisiti 11 e 12 per entrambe le pagine.

Giudizio: entrambe le pagine presentano dei problemi che pregiudicano in maniera sostanziale l’accessibilità alle persone ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: a causa dei problemi sopra indicati queste due pagine risultano non accessibili ai disabili visivi. Inoltre, ci sono alcuni requisiti della Legge 4/2004 non rispettati.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi.

TEST ESEGUITI: