Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Nuovo Sito IRIFOR.

URL: http://www.ggsistemi.com/irifor

Test al 30/09/2009.

Premessa:
  • rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.
  • Verifica problemi risolti e rilievo di quelli restanti.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Validando la Home page sul sito del W3C, si rilevano 4 errori di codice per la home page. Errori ancora presenti: 4, gli stessi già presenti.
  2. I titoli delle pagine non sono confacenti con il titolo del link che le apre e sono tutti uguali. E' una questione di orientamento. Requisito 19 non rispettato. La modifica non è stata eseguita per tutte le pagine, per esempio, personalizzazione.
  3. Pur usando i fogli di stile per il sito, sono usati comandi di formattazione sulla pagina stessa. Requisito 1 e 2 non rispettati. Vedi nota 1
  4. Sono usate tabelle per la formattazione della pagina senza dichiararlo. Requisito 13 non rispettato. Indipendentemente dal fatto che possono fare delle scelte sul come presentare la pagina, di cui la cosa migliore per tutti sarebbe un layout a due colonne, se si usano tabelle per la formattazione della pagina bisogna rispettare il requisito indicato.
  5. Le tabelle e gli elementi in esse contenuti hanno grandezze assolute per cui bisogna vedere se ingrandendo non si perde la formattazione della pagina, mentre non consentono di ingrandire con i comandi del browser. Indipendentemente da come decidono, se si usano tabelle, le dimensioni devono essere relative e non assolute.
  6. Sono usati nomi di link con la stessa etichetta per cui quando si mettono in elenco i link non si riesce a capire quale pagina si attiva. Requisito 19 non rispettato. Problema ancora presente. Vedi link "Continua" sulla visualizzazione delle news.
  7. Gli script inseriti nella testata del codice della pagina non produrranno nessun effetto se il navigatore decide di disabilitare i Javascript. Lo script che si trova nella testata di ogni pagina e che pare caricare immagini, ammesso che ho ben capito, se si disabilitano gli script, quello che esegue lo script non viene eseguito. Se quello che esegue lo script è una funzione necessaria al sito, per abbellimento del layout o per altro, come potrebbero essere delle immagini significative per l'istituto, senza gli script non verrebbero visualizzate, venendo meno lo scopo per il quale è stato inserito lo script. Occorre, ammesso che fosse una cosa importante, un tag noscript che replica la stessa funzione per chi disabilita gli script. Se è una funzione senza importanza, come non detto.

Nota 1:

home page:
<style type="text/css">
<!--
body {
margin-left: 5px;
margin-top: 5px;
margin-right: 5px;
margin-bottom: 5px;
}
.tablecenter
{ margin-left: auto;
margin-right: auto;}
.Stile1 {font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif}
-->  </style>
Codice presente anche su altre pagine.

Nota importante!

Oltre alle note sopra, per i problemi non ancora risolti o per quelli per i quali bisogna, giustamente, che il GRI prende delle decisioni, faccio notare che quando si accede al pannello di amministrazione, con il link log-in, si presenta una pagina che non ha comandi per tornare al sito, tipo torna alla home page, torna indietro e simili. Se fosse una pop-up serve almeno il pulsante chiudi.

Inoltre, se questo è un CMS, e chiedo conferma, visto che probabilmente il login consente di accedere al pannello di amministrazione del CMS, per assicurare l'accessibilità anche di questa parte del sito, occorre che ci fornite un nome utente ed una password per potervi accedere e controllare.

Il test a questa parte del sito, assicura che anche un disabile della vista potrà poi amministrare il sito, con la possibilità di usare tutti i comandi che il sito consente, come l'inserimento di news e di altre pagine, come avviene attualmente con la pagina del sito UIC: http://www.uiciechi.it_amministrativa pagina dalla quale inserisco senza alcun problema gli articoli del giornale Uiciechi.it, con le stesse modalità con le quali vengono inserite news, circolari ed altro dagli impiegati.

Giudizio: Ancora non ci siamo per i problemi presenti.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Se si disattivano i fogli di stile, si perde parzialmente la formattazione, disorientando il navigatore. Requisito 11 non rispettato. Tutta la pagina si sposta verso la sinistra ed inoltre a caratteri ingranditi e gli stessi risultano troppo ravvicinati tra di loro. Il requisito 11 dichiara la perfetta leggibilità, in relazione alla particolarità dei soggetti disabili (ipovedenti).
  2. Il contrasto tra primo e secondo piano, testo e sfondo, risulta essere molto insufficiente a causa dei colori scelti. Requisito 6 non rispettato. La versione attuale è migliorata rispetto alla precedente, si potrebbe migliorare ancora di più usando un blu più scuro ed utilizzando una colorazione univoca del testo (esempio home page). Per il colore del testo mi riferisco all’intero sito giacché il colore di sfondo già risulta essere lo stesso.
  3. Il ribaltamento del mouseover è inefficace perché insufficiente. Questo rende la navigazione difficile per un ipovedente. Si noti che il ribaltamento deve essere effettuato aumentando i contrasti dei colori al passaggio del mouse, contestualizzando i colori con i restanti oggetti circostanti. Purtroppo, la soluzione adottata effettua un ribaltamento contrario provocando un effetto sfumatura, impedendo di fatto la lettura del link. Continua ad essere inefficace. Bisognerebbe creare un colore di riempimento, utilizzando un colore antitetico per il testo. In ogni caso, è necessario effettuare delle prove on line per verificarne l’efficacia.
  4. Il riposizionamento delle foto renderebbe il sito più usabile in quanto si eviterebbe lo stile 3 colonne, poco confortevole per gli ipovedenti.

Giudizio: ci sono ancora problemi da eliminare.

***** Fine test ipovedente ******

*** Nota ipovedente ***

Si consiglia di rivedere il posizionamento delle foto al fine di rendere più agevole la fruizione delle informazioni. Quanto descritto in relazione al posizionamento, invece, non inficia quanto desiderato dalla committenza. Infatti, si tratta solo di razionalizzare il layout in relazione alla usabilità. Ad esempio, le foto correlate dei link potrebbero essere posizionate sotto al menù di navigazione a sinistra.

*** Nota non vedente ***

le decisioni per il layout le deve sicuramente prendere il GRI, ma sono dell'avviso che il layout a tre colonne non è ottimale, anche se per chi vede potrebbe essere più carino.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: