Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito del Consiglio Regionale UIC della Campania.

URL: http://www.uiccampania.it

Test al 30/07/2009.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Alla URL indicata sopra, scorrendo la pagina con le frecce e con le ultime versioni di Jaws, si apre una pagina con in apparenza i soli link alle sezioni provinciali di Averllino, Benevento e Caserta con i link raddoppiati per ognuna. Inoltre, in testa alla pagina c'è il logo ed il titolo della pagina "Portale dell'unione Italiana dei Ciechi in Campania". In fondo alla lista dei link c'è un link con etichetta "DoceboC" che in realtà apre il sito della sezione di Salerno. I link alle altre sezioni, anche se le etichette sono quelle indicate sopra, in realtà aprono i siti delle altre 4 sezioni provinciali, ma non sempre. Inoltre, quando si apre uno dei siti suddetti e si torna indietro, le etichette dei link non rimangono le stesse. Con le frecce, il link Entra non viene proprio visto. Il comportamento è identico sia con IE, sia con Firefox.
  2. Se si usa il tasto tab per scorrere i soli link della pagina, Vengono letti in ordine i link di Avellino, Benevento, Caserta, DoceboC, Salerno ed Entra. In questo caso, il link alla sezione provinciale di Napoli assume l'etichetta errata.
  3. Validando sul sito del W3C la pagina risultano 10 errori. Per leggere il report, vai alla nota 1.
  4. Come si evince anche dal test del validatore automatico, la pagina di ingresso è costruita in html 4.1 transitional e non in xhtml 1.0 strict come previsto dalla legge 4/2004, detta anche "Stanca". Requisito 1 non rispettato.
  5. Utilizzato un javascript alla fine della pagina, per cui, chi disattiva gli script per sicurezza, Quello che lo script veicola non ne usufruisce. Visto che sembra un reindirizzamento, che sembra essere il pulsante Entra, significa che non si entra. Requisito 16 non rispettato.
  6. E' usato codice di formattazione sulle pagine, cosa sconsigliata, visto che sul sito si usano i fogli di stile. Requisito 1 non rispettato.
  7. Mettendo in elenco i link e usando il link "Entra", si apre il sito vero e proprio del Consiglio regionale UIC della Campania il cui indirizzo è: http://www.uiccampania.it/x/doceboCms/?docebo_session=7636fb3beadce60a83ebac9afd728a9d.
  8. La home page che si apre con il link indicato al punto 7, ha un menu iniziale costruito con una serie di link alla stessa pagina per saltare alle varie sezioni del menu, ma non tutti funzionano. Da un'analisi del codice della pagina, per i link non funzionanti, non è stato programmato il punto dove deve portare il link.
  9. Due di questi link alla stessa pagina hanno la stessa etichetta "Menu" e non si capisce dove portano. Requisito 19 non rispettato.
  10. Sempre per questi link alla stessa pagina abbiamo alcuni link duplicati che fanno solo confusione. Vedi "Login".
  11. Il link sulla pagina alla pagina stessa, deve essere oscurato per una questione di orientamento, vedi il link alla home page sulla home page.
  12. Il titolo della pagina deve essere confacente con l'etichetta del link che la apre. alcune sottopagine hanno lo stesso titolo della home page, il che disorienta. Requisito 19 non rispettato.
  13. Sulla pagina, dopo il form per inserire le credenziali di accesso, ci sono due pulsanti: "Login" e "login accessibile". Cosa significa? Abbiamo un login accessibile ed uno inaccessibile? Questo disorienta ed è un problema di usabilità.
  14. Testata in automatico la pagina sul sito W3C la pagina risulta con 99 errori. Per leggere il report, vai alla nota 2.
  15. Validato anche il foglio di stile e ci sono 10 errori. Per leggere il report, vai alla nota 3.
  16. Ci sono moltissimi errori di digitazione diffusi un poco ovunque che non c'entrano nulla con l'accessibilità, ma ai fini dell'immagine sono veramente brutti.
  17. Si usano script per cancellare il testo di esempio nei campi editazione, per cui chi ha gli script disattivati deve cancellare il testo a mano. Meglio non mettere il testo di esempio. Requisito 16 non rispettato.
  18. Anche con gli script attivati, il testo del campo userid, nel form per la registrazione, non si cancella.
  19. In alcune parti del sito, rilevato dal CSS, è usato il giustificato che non va bene per alcune patologie di ipovisione.
  20. Sempre nel form per la registrazione, il testo che spiega le modalità del trattamento dei dati personali, privacy, quando si hanno le maschere attivate, modalità scrittura, non viene letto.
  21. Una volta eseguita la registrazione, viene presentato una ulteriore schermata nel caso non fossero stati inseriti i dati correttamente, ma quando i dati vengono inseriti in modo corretto, viene presentata ugualmente una schermata per ulteriore conferma con del testo che disorienta. Per leggere il testo, vai alla nota 4.
  22. L'email che mi è arrivata sarebbe dovuta essere in formato HTML, ma è arrivato il codice HTML dell'email. Ho tentato di copiare l'indirizzo, riportato nel link proposto, e inserirlo in Internet Explorer, ma mi dava sempre errore. Ho dovuto copiare il codice html, testo che mi è stato recapitato, in un file txt, l'ho rinominato in html e sono riuscito a registrarmi con il link apposito. In pratica ho creato la pagina html che mi sarebbe dovuta arrivare. Non tutti sono in grado di fare una cosa del genere.
  23. Accedendo alla pagina dei download, è comoda la funzione di FTP, ma sono scomode le tabelle che mostrano i download possibili. Sarebbe meglio fornire una sola tabella per tutti i software.
  24. La "Sezione dedicata alle attività divulgazione" è vuota. Ovviamente non è stato possibile testare i contenuti.
  25. Alcune pagine hanno come titolo "DoceboLMS 3.0", il che disorienta non poco. Requisito 19 non rispettato.
  26. Nella pagina della piattaforma di E-learning, al momento non esiste contenuto, Ma risulta vuota anche la pagina di informazione all'utenza. Non è possibile eseguire il test alla piattaforma.
  27. Nelle sottosezioni dove sono presentati tutti i documenti, per ogni documento è presentato un link. Tutti i link hanno la stessa etichetta, per esempio, "Leggi tutto". Quando si mettono in elenco i link, si ha una sfilza di link leggi tutto. Requisito 19 non rispettato.
  28. La sezione dove dovrebbero essere pubblicati i documenti ufficiali, come ad esempio le relazioni finanziarie, sono vuote, quindi, non è stato possibile testarle.
  29. Lo sportello socio, avvisa che si può fare una preiscrizione all'associazione inviando la documentazione prevista, ma poi il link è in altra posizione e non facilmente comprensibile che serve allo scopo. Sarebbe logico inserirlo dopo il testo esplicativo.
  30. La sezione Istituzioni collegate è vuota, quindi, non è stato possibile testarla.
  31. La sezione dei Forum, ha un layout a tabelle, ma non viene dichiarato. In ogni Caso, la presentazione del layout a tabelle viene sconsigliata.
  32. Il giornalino in PDF, ha una struttura con testo e grafici che rende la lettura molto faticosa. Anche se il PDF è leggibile, non significa che è accessibile. Sarebbe meglio presentarlo anche in altro formato multipiattaforma, (rtf, txt o html.

Nota 1:

Errors found while checking this document as HTML 4.01 Transitional!
Result: 10 Errors, 3 warning(s)
Address: http://www.uiccampania.it/

Nota 2:

Errors found while checking this document as XHTML 1.1!
Result: 99 Errors, 69 warning(s)
Address: http://www.uiccampania.it/x/doceboCms/?docebo_session=8b8b8ea188b6f6293a85b5886b7e364f

Nota 3:

Risultati della validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata (CSS) per http://www.uiccampania.it/x/doceboCms/?docebo_session=8b8b8ea188b6f6293a85b5886b7e364f#block_316
(CSS versione 2.1)
Errori (10)
URI : http://www.uiccampania.it/x/doceboCms/templates/mo_stile/style/style.css

Nota 4:

Questi sono i campi associati ai gruppi scelti
Devi riempire i campi obbligatori che sono contrassegnati dal simbolo asterisco.
Il testo è seguito dal pulsante registrami che poi in pratica conferma la registrazione. La schermata successiva è corretta e precisa.

Giudizio: il sito è tecnicamente inaccessibile perché, come da rilievi suddetti, non rispetta molti dei 22 requisiti della legge 4/2004, oltre agli errori insiti nel codice. L'usabilità non è l'ideale per un cieco assoluto. Infatti, oltre ad avere moltissimi errori di digitazione che rendono alcune cose illeggibili con la sintesi vocale, tra cui anche le etichette di alcuni link, non si intuisce con immediatezza come raggiungere i contenuti. Eliminando tutti i problemi rilevati, si renderà il sito completamente accessibile.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Il testo e lo sfondo di molte sezioni del sito risultano essere non sufficientemente contrastati. Questo pregiudica moltissimo la fruizione dei contenuti per gli ipovedenti. Requisito 6 della legge 4/2004 non rispettato.
  2. Disattivando i fogli di stile, il sito perde completamente la formattazione. Questo ne pregiudica la fruizione dei contenuti per gli ipovedenti. Requisito 11 della legge 04/2004 non rispettato.
  3. Il colore di contrasto del ribaltamento dei mouseover (dove usato) risulta inefficace. Tale soluzione, se usata in maniera corretta, aiuterebbe moltissimo gli ipovedenti nella navigazione. Per esempio: “esami ECDL presso consorzio Hermes per disabili visivi”, http://www.uiccampania.it/x/doceboCms/ - Attenzione, perché per questo link il colore di ribaltamento è dello stesso colore dello sfondo, quindi, quando si passa il mouse sul link, non lo si vede più. Lo stesso problema lo si evince al seguente indirizzo http://www.uiccampania.it/x/doceboLms/index.php. Il problema è proprio grave.
  4. Il layout a 3 colonne ed i link inseriti in box appositi, rende il sito di difficile navigazione, oltre ad essere dispersivo, soprattutto se si utilizza uno strumento assistivo o si ha un campo visivo ristretto. Per esempio "DOCUMENTI DI RILIEVO DA UIC NAPOLI" http://www.uiccampania.it/x/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=33.
  5. Alcune parti del testo ed alcuni indirizzi hanno l'attributo giustificato al centro della pagina, stilisticamente risulta accattivante, ma purtroppo pregiudica in maniera seria la leggibilità da parte degli ipovedenti.

Giudizio: a causa di carenze tecniche, errori di codice, il non rispetto di alcuni requisiti della legge 04/2004, oltre a palesi incongruenze di usabilità per la grafica il sito risulta inaccessibile agli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: per i problemi rilevati e sopraindicati per non visione ed ipovisione, il sito risulta inaccessibile e poco usabile, oltre ad essere brutto per i troppi errori di digitazione.

La Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: