Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Istituto per Ciechi IPSIA "Aurelio Nicolodi".

URL: http://www.ipsianicolodi.it:80/

Test al 06/05/2009.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.1, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

Premessa:

  • Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.
  • Il sito è costruito in XHTML 1.0 Transitional e non in XHTML 1.0 Strict come prevede la legge 4/2004 detta anche "Legge Stanca".

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Sono usate le accessKey con lettere che sono usate da Internet Explorer per i comandi da tastiera. Inoltre aver inserito anche la lettera in chiaro, evidentemente per segnalarlo ai vedenti, è ridondante per la lettura con uno screen-reader.
  2. Il link attivo sulla pagina che punta alla pagina stessa, disorienta ed è meglio oscurarlo. Vedi il link Home page sulla home page.
  3. Tutte le cose veicolate dagli script che sono presenti nella testata della pagina, se si disattivano gli script con il browser, non producono le azioni previste. Lo stesso dicasi per gli script che sono nel corpo della pagina.
  4. I siti visitati, usandoli sul menu di fondo pagina risultano visitati, mentre gli stessi link presenti nella mappa del sito risultano non visitati se non li si usa dalla pagina della mappa. Eppure portano alle stesse pagine.
  5. La sezione protetta, non è stata possibile testarla per mancanza di una userid ed una password. Il form di login è accessibile.
  6. Nella pagina cui si accede con il link "Scuola Aurelio Nicolodi" le varie foto che hanno una descrizione sono viste come link. Se fossero veramente dei link, non funzionano.
  7. Stesso problema evidenziato nel punto sei per la pagina "chi era Aurelio Nicolodi".
  8. Il link Progetto "Offerta formativa a.s. 2007-2008" apre la pagina, ma il progetto non c'è. Se non lo avete ancora inserito, come non detto.
  9. Controllare errori di digitazione, vedi link "Requisiti d'ammisione", ma sono presenti anche in altre pagine.
  10. Il problema delle foto è presente in tutte le pagine dove vengono mostrate foto assieme ai testi descrittivi.
  11. I link della Mappa che vengono visitati, risultano indicati dal visited, mentre gli stessi link nel menu delle pagine aperte dai link stessi, non risultano visitati.
  12. I link a siti esterni, vedi link "sito del Convitto" devono essere dichiarati.
  13. Nella pagina costo del servizio è riportato l'anno 2003 e se non ci sono aggiornamenti, come non detto.

Giudizio: il sito non ha problemi gravi di accessibilità, ma non può essere dichiarato completamente accessibile se non si eliminano gli inconvenienti suddetti, di cui alcuni sono solo segnalazioni di carattere grafico o di ridondanza che comportano solo problemi di usabilità del sito.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. I colori di sfondo e di primo piano non sono sufficientemente contrastati, requisito 6 non rispettato.
  2. Il tool di personalizzazione degli sfondi e dei caratteri risulta essere poco efficace in quanto lo stesso offre poche opportunità di adattamento.
  3. Il colore utilizzato per il mouseover risulta essere inefficace.
  4. Impossibile modificare la dimensione dei caratteri del testo se il browser rispetta le impostazioni dei fogli di stile del sito usando Internet Esplorer. Requisito 12 non rispettato.
  5. Il posizionamento del motore di ricerca e del relativo campo di compilazione non è immediatamente individuabile, lo spostamento a sinistra sullo schermo migliorerebbe la situazione.
  6. Il colore di sfondo del campo editazione del motore di ricerca ed il colore del testo digitato risultano essere illeggibili (visualizzazione del sito normale). Questo ne impedisce l’uso.

Giudizio: a causa dei problemi sopra elencati, il sito risulta poco accessibile agli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito, pur avendo un layout e una struttura gerarchica molto semplice, non può essere dichiarato completamente accessibile, ma ci vuole molto poco per eliminare gli inconvenienti rilevati per renderlo completamente accessibile.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: