Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito Sezione Provinciale UICI di Torino.

URL: http://www.uictorino.it

Test al 27/03/2009.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.1, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws5.10, 6.20, 7.10, 8.0 e 9.0.

Premessa:

  1. Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.
  2. Il sito, forse per una questione di grandezza delle immagini, risulta lento quando si usano connessioni con poche risorse, come la connessione UMTS che sto usando e che in verità va anche fin troppo bene consentendomi un una velocità media di circa 400 K al secondo.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. I link alla pagina che si sta visualizzando dovrebbero essere disabilitati, per esempio, il link alla home page sulla home page stessa. E' una questione di orientamento.
  2. Nel form del motore di ricerca la casella di controllo "solo nella sezione corrente" dovrebbe essere posizionata prima del pulsante cerca.
  3. Nella home page, il link IRIFOR, Meglio scrivere l'etichetta tutta in maiuscolo per far leggere correttamente allo screen-reader. Non è importante ai fini dell'accessibilità.
  4. Il titolo delle pagine deve avere la dicitura confacente con il link che la apre. Per esempio: Mappa del sito" per la pagina della mappa. Il titolo può essere anche "Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Torino - mappa del sito". E' una questione di orientamento.
  5. "Una panoramica dei contenuti di questo sito. Tieni fermo il puntatore per alcuni secondi sui vari elementi per ottenerne la descrizione." Cosa significa questa dicitura? Come faccio con la tastiera ad ottenere la stessa cosa? Mi sono posizionato con il cursore Jaws sui link e non accade nulla.
  6. Nella pagina della mappa, l'elenco dei link presenta alcuni in elenco puntato ed altri sempre dello stesso elenco non lo sono.
  7. Le pagine interne offrono la possibilità di cambiare i caratteri. Come mai non c'è la possibilità di farlo sulla home page? Se esteticamente non è stato ritenuto valido, perché non si aggiunge un link per la personalizzazione e che apre una pagina apposita da tutte le pagine?
  8. Nel form che avete inserito per inviare un messaggio, ci sono le normali etichette che vengono regolarmente lette dallo Screen-reader, ma il testo esplicativo, una volta che si attiva la modalità scrittura, non viene letto. Visto che il testo esplicativo è contenuto in elementi span, si possono mettere tali elementi nella label e poi con il css si visualizzano al posto dove sono ora, a beneficio dei vedenti e degli ipovedenti.
  9. Nella casella combinata presente nella ricerca avanzata, sarebbe meglio se avesse come prima voce, quella di default, una scritta del tipo scegli categoria.
  10. Sempre nella ricerca avanzata, la casella di controllo " Seleziona tutti o nessuno" non sembra anche a voi poco chiara?
  11. Sempre nello stesso form, ci sono dei termini in inglese che sarebbe meglio tradurli.
  12. Nella casella combinata dove si sceglie l'autore, sempre nello stesso form, è stato inserito amministratore ed Admin che è la stessa cosa.
  13. Il calendario presente in ogni pagina, quando non ci si muove con i link di salto perché si è già nel menu e si tende a scendere con le frecce, è una cosa che da molto fastidio.
  14. Nella pagina delle news, ci sono alcuni link "Leggi il resto che, quando si mettono in elenco i link non vanno bene. Non si può inserire il testo precedente, quindi il link precedente che apre direttamente il resto del testo?
  15. Nella pagina "Servizi", le due righe: "ISTRUZIONE E ACCESSO ALLA CULTURA" e "La scuola" sono viste come due link alla stessa pagina, ma portano allo stesso punto del testo sottostante.
  16. I due link che troviamo su tutte le pagine, "Spedisci questo" e "Stampa questo" credo sia meglio dargli per etichetta "Spedisci questa pagina" e "Stampa questa pagina".
  17. Nella pagina CADD "Creative Time" Le foto che si aprono in altra pagina sarebbe meglio mettere il titolo della pagina uguale all'etichetta del link che la apre. Inoltre, manca il link per il ritorno come in altre pagine uguali.
  18. I link che troviamo dopo la scritta: "— archiviato sotto:" non hanno il visited implementato.
  19. Il link alla stessa pagina "scarica la scheda di presentazione in formato pdf" nella pagina che si apre con il link "Servizio educativo", non porta da nessuna parte e la sezione eventualmente prevista sulla pagina non c'è.
  20. Nella pagina che si apre dalla pagina IRIFOR con il link "Insieme per un sorriso", i link che troviamo dopo la scritta: "— archiviato sotto:" sono invertiti.
  21. Il link "Impariamo a sciare ..." apre una pagina dove c'è una immagine che non ha ne commento, ne il titolo della pagina è confacente. Basterebbe mettere come etichetta del link che porta ad una immagine ed il titolo che descrive l'immagine. Stesso problema già segnalato e anche su questa pagina ci sono altre immagini con lo stesso problema, anche se i link hanno una etichetta chiara.
  22. Il link "scarica la presentazione completa del progetto "Insieme per un sorriso" in formato pdf" non porta da nessuna parte e la sezione relativa sulla pagina non esiste.
  23. Nella pagina che si apre con il link "Crescere in città", dopo la tabella del calendario, non c'è la scritta: "— archiviato sotto:" ed i link relativi. Questione di uniformità del sito e mi meraviglio che Plone consenta queste differenze, a meno che non si stia usando qualcosa integrato in questo CMS. La stessa cosa è presente anche in altre pagine di terzo e quarto livello .
  24. I link che portano a siti esterni, come il link che porta al sito del comune di Torino "crescere in città" devono avere l'indicazione che portano a siti esterni.
  25. Il link "Spedisci questo" apre un form che ha gli stessi problemi del testo esplicativo che, una volta attivata la modalità scrittura, non viene letto, come evidenziato nel punto 8 di questo test. Qui è ancora più importante in quanto non viene letto che certi dati sono obbligatori.
  26. Nella pagina del concerto del pianista russo Andrei Korobeinikov, c'è un link ad una immagine ma non è chiaro nell'etichetta che si tratta di una foto. Inoltre, nella pagina che si apre c'è un link per tornare indietro che non ho trovato nelle pagine delle altre foto, mentre il titolo della pagina è confacente all'etichetta del link.
  27. Il problema del punto precedente è presente quasi in tutti i link per aprire una immagine in modo ingrandito su altra pagina. Solo che il link per il ritorno, non indispensabile, non è presente su tutte le pagine. Lo stesso dicasi per il titolo della pagina che dove è presente in modo esplicativo e dove no.
  28. La sezione eventi non è stata testata completamente per assenza di eventi memorizzati.
  29. Il link consulta l'ultimo numero della rivista non ha il visited implementato.
  30. Ho dato per errore invio sul link che consente di scaricare il PDF dell'ultimo numero del giornale di sezione e, invece di aprirsi Acrobat Reader, mi si è bloccato il computer. Acrobat reader mi ha ritornato un errore di tempo massimo per la connessione. Ho dovuto chiudere Internet Explorer forzatamente. Sto Usando un Portatile Sony con 4 giga di ram, Windows Vista premium, Acrobat reader 8.1 e Jaws 8 e 9. La connessione è UMTS con l'ausilio di un nokia N70 e con velocità dichiarata nella premessa. Questo errore è molto strano considerando che il file è di poco più di 500 K.
  31. Il PDF scaricato salvando l'oggetto con nome, a parte che non mi ha consentito una velocità superiore a 10 kbps contro i normali 60 KBPS provati subito dopo dal sito www.uiciechi.it/osi/download , non è accessibile. Alla lettura con Jaws, produce dopo la lettura del sommario in modo corretto, frammenti di testo incomprensibili, come se leggesse su una riga gli spezzoni di più colonne. E' vero che ci sono anche i formati testo txt e doc, ma se anche il pdf fosse accessibile, non sarebbe male e daremmo sicuramente un esempio di accessibilità che è tanto tartassata, talvolta anche da noi come in questo caso.
  32. Il file MP3, contrariamente al file PDF non mi ha dato nessun problema se si eccettua il fatto che non ho completato il download sia per ascoltare il file sia per scaricarlo sul disco, e confermo la velocità bassa del download, circa 10 k con una connessione UMTS che funziona al massimo consentito.

Giudizio: il sito è fatto Bene, ma ci sono alcuni problemi di accessibilità. Inoltre, sono state segnalate anche tutte quelle imperfezioni che renderebbero il sito perfetto per la navigazione con uno screen-reader.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Quando si disattivano i fogli di stile, ad ingrandimento massimo il testo tende ad andare fuori dalle box, inoltre vi è una parziale perdita di formattazione. (vedere home page). Requisito 11 superato parzialmente.
  2. L'impaginazione a 3 colonne rende difficoltosa la navigazione e di conseguenza la fruizione delle informazioni. Per migliorare l’attuale situazione è necessario adottare una impostazione del sito a due colonne.
  3. Migliorabile l’utilizzo del mouseover. In alcuni casi il ribaltamento dei colori risulta inefficace. Vedi http://www.uictorino.it/news.
  4. Non sempre l'utile funzionalità del mouseover è implementata. Per esempio, vedere i link dei risultati di una ricerca.
  5. Il pulsante ricerca con il relativo campo editazione risulta essere di dimensioni sproporzionate rispetto alle dimensioni dei caratteri del sito, questo comporta un disorientamento ed una difficoltà di utilizzo degli strumenti assistivi.
  6. Il pulsante di ricerca posizionato in alto a destra, risulta di difficile individuazione. Occorre spostarlo verso sinistra.
  7. Alcuni link hanno una dimensione diversa (troppo piccola) rispetto al carattere del testo usato.
  8. Alcune immagini non sono dissociate rispetto al testo. Per esempio, http://www.uictorino.it/univoc e http://www.uictorino.it/presentazione. Questo disorienta il navigatore ipovedente.
  9. L’implementazione dello strumento di ridimensionamento dei caratteri del testo, non sempre risulta efficace, perché tende ad aumentare le anomalie ed eventuali problemi di layout del sito.
  10. I problemi di ridimensionamento dei caratteri aumentano quando l'ingrandimento si sovrappone con eventuali personalizzazioni ed impostazioni a livello client, o quando il navigatore utilizza strumenti assistivi (magnifier).

Giudizio: attualmente il sito a causa dei problemi riscontrati risulta parzialmente accessibile per le persone ipovedenti. In linea generale si nota lo sforzo profuso per arrivare alla completa accessibilità.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito è ben fatto, ma per i problemi sopra indicati non risulta completamente accessibile.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: