Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cos'è una licenza, quanti tipi e come si ottiene.

Molti programmi in versione di prova posseggono un sistema di protezione che assicura il funzionamento per un preciso lasso di tempo stabilito dall'ideatore del software stesso.
Alla fine di questo periodo il programma cessa di funzionare e l'utente o lo acquista oppure lo elimina dal proprio sistema.
Se l'utente decide di acquistarlo, il titolare del software, nella maggior parte dei casi, spedisce tramite mail un particolare codice (Serial Number) che attiva tutte le funzioni ed elimina le limitazioni di tempo.
Tipi di software e limitazioni:
1. Shareware: nella maggior parte dei casi si tratta di limitazioni che riguardano alcune funzioni del programma.
2. Trial: tutte le funzioni del programma sono attive me è limitato per un determinato lasso di tempo di valutazione (in genere 15 o 30 giorni).
3. Demo: programma incompleto quindi alcune funzioni non sono assolutamente implementate (impossibile valutarli completamente).
Quando l'utente ha valutato il software e ne decide l'acquisto, generalmente trova nel software stesso le modalità di acquisto o le indicazioni per andare sul sito e scrivere all'autore o per prelevare i dati da utilizzare per comprare la licenza d'uso.