Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Word e riconoscimento simboli di fine paragrafo e di fine riga.

Per eliminare velocemente, in un documento di Word, tutti i fine paragrafo, oppure i fine pagina o le tabulazioni si procede come segue.

Ovviamente l’eliminazione di questi elementi non la si esegue manualmente, ma ci si affida al comando Trova e Sostituisci di Word.

Premendo la combinazione tasti CTRL più SHIFT più S si aprirà la finestra dove si inserirà cosa trovare e poi cosa sostituire al suo posto. Di seguito sono illustrati alcuni esempi.

Nel campo trova inserire: ^p

nel campo sostituisci con … inserire nulla oppure uno spazio. Poi TAB successivi fino ad arrivare al pulsante Sostituisci tutto e premere spazio. Ed ecco eliminati tutti i fine paragrafo del documento.

Se nel campo Sostituisci con … si fosse inserito lo spazio, sicuramente nel documento sarebbero capitati dei doppi spazi, che verranno eliminati come segue:

Con CTRL più SHIFT più S viene richiamato il comando Trova e Sostituisci, nel campo Trova inserire due spazi, mentre nel campo Sostituisci inserire un solo spazio, quindi premere il pulsante Sostituisci tutto, ALT più U è il comando rapido. Ripetere l’operazione, fin quando il risultato del Trova e Sostituisci è: “Sono state eseguite zero sostituzioni”.

Ovviamente lo stesso discorso lo si può fare usando il codice delle tabulazioni, ^t, se si volessero eliminare tutte le tabulazioni presenti nel documento.

Più in generale, non dovendo necessariamente ricordare a memoria tutti i codici utilizzati da Word, si può procedere, sempre nella finestra di dialogo del trova e sostituisci, come segue:

con TAB successivi arrivare al pulsante Altro e premere spazio, quindi TAB successivi fino a Usa caratteri jolly e premere spazio e ancora TAB successivi fino ad arrivare su Speciale menù a pulsante e poi freccia giù, si trovano le altre voci corrispondenti a simboli che appariranno in Trova dopo aver premuto invio, da utilizzare nella ricerca.

Di seguito viene illustrata la procedura per eliminare tutti i segni di fine paragrafo, tranne quelli preceduti dal punto fermo.

Richiamare la finestra di dialogo relativa al Trova e sostituisci con il comando CTRL+SHIFT+s. In Trova inserire: .^p (attenzione al punto). In sostituisci inserire per esempio ***.

Poi procedere alla rimozione di tutti i fine paragrafo, come sopra illustrato, spazi in eccesso compresi.

A questo punto vengono ripristinati i fine paragrafo dopo il punto fermo. E si procede con il comando CTRL più SHIFT più s, in Trova inserire: ***. In Sostituisci inserire: .^p (attenzione al punto) e far eseguire la sostituzione.

Ecco dunque come eliminare tutti i fine paragrafo, tranne quelli importanti e cioè quelli preceduti dal punto fermo.