Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Test eseguito nell'ambito del percorso formativo SOS800:
URL: http://www.univirtualcorsi.eu/fad/

Nota bene:
La parte protetta del sito che è stato possibile controllare grazie alle credenziali di Lorenza Vettor, fa parte di un sito che non è stato controllato e di cui non si fornisce giudizio alcuno.

Test al 11/09/2008.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:
- Internet Explorer 6 e 7, ultimi aggiornamenti.
- Mozilla Firefox 3.1, ultimo aggiornamento.

Screen-reader usati: Jaws 7.10, 8.0 e 9.0.

 Premessa:
- Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra, controllando tutti i punti sensibili per l'accessibilità e non sono state controllate tutte le pagine sistematicamente.

***** elenco dei problemi riscontrati *****
1. Quando si effettua il log-in dalla pagina che si apre con la URL sopra, Internet Explorer 6 riporta un messaggio di allerta con il quale segnala che i dati possono essere intercettati da altri.
2. Dopo aver fatto il log-in, la pagina si aggiorna ogni 60 secondi. ed E' fastidioso per chi usa uno screen-reader datato che non consente di bloccare l'aggiornamento.

3. Con il link aggiungi contatto che presume l'accesso ad un form contenente un modulo per l'inserimento dei dati del contatto da aggiungere, apre una pagina sulla quale uno screen-reader non intercetta nessun form di inserimento dati, ammesso che tale modulo esista.
4. Quando si esegue il log-in e sul sito ci sono messaggi cui si aspetta risposta, si apre direttamente la pagina dei contatti e un disabile visivo resta disorientato. Anche se in pratica si aprono entrambe le pagine, si resta molto perplessi e solo se si è smaliziati si supera questa difficoltà.
Requisito 1 non rispettato.
5. Sulla pagina di accesso ai corsi ci sono moltissimi link con la stessa etichetta per cui quando si mettono in elenco i link, si hanno tanti link uguali e non si può discriminare a quello cui si vuole accedere.
Requisito 19 non rispettato.
6. Sono usati script significativi nelle pagine per cui se si disattivano gli script per sicurezza, molte funzioni non si possono usare.
7. Le caselle combinate se non si aprono con il comando appropriato, Alt più freccia giù, indirizzano subito al primo elemento in elenco.
8. Quando si inserisce il testo in una risposta ad un intervento del forum, il campo del testo posizionato dopo tutti i comandi dell'editor, disorienta e sarebbe meglio posizionarlo subito dopo l'intestazione della risposta. Inoltre, se la modalità scrittura è attivata, non si localizza immediatamente la text area e bisogna disattivare la modalità scrittura per capirlo.
9. Quando si sta scrivendo del testo i comandi dell'editor sono molto pratici con i comandi da tastiera ad essi associati. Sarebbe meglio se ad ogni comando da usare con il mouse, si scrivesse anche il corrispondente comando da tastiera, per non andare ogni volta ad aprire la pagina con l'elenco dei comandi.
10. Quando si scrive del testo nella text area non è possibile selezionare il testo scritto, cosa molto comoda per cancellare o spostare il testo.
11. Quando si termina di scrivere, non ci si può muovere con il tasto tab dalla finestra e si è costretti a disattivare la modalità scrittura per poter continuare con le altre opzioni per l'invio del messaggio al forum, come ad esempio aggiungere un allegato al messaggio che si sta inviando per email o direttamente al forum.
12. L'invio di allegati ai messaggi, pur se si è costretti a disattivare la modalità scrittura, è molto semplice.
13. I link per scaricare i file degli approfondimenti non hanno il comodo comando di Visited che aiuta tantissimo ad orientarsi e in questo caso, aiuta a non scaricare due volte la stessa cosa.
14. I file PDF scaricati dalla sezione approfondimenti, pur se accessibili alla lettura con uno screen-reader, hanno dei vincoli o non sono conformi:

- Alcuni documenti PDF non consentono le operazioni comuni sui file. Per  esempio, l'utente non ne può selezionare una parte per prelevarla e conservarsela come vuole nei suoi appunti.

- Alcuni moduli PDF prevedono la compilazione e non sono accessibili. Infatti, se fossero accessibili, un disabile della vista potrebbe compilare il modulo digitale e stamparselo direttamente compilato o addirittura salvarselo sul proprio computer come file, firmarlo digitalmente e inviarlo all'amministrazione interessata.
- Alcuni moduli PDF sono totalmente grafici per cui si possono solo trattare con un OCR e pur se presente il salvataggio in solo testo, si salva un file vuoto. Vedi Conferenza Stato Regioni in pdf (conferenza_stat_reg.pdf).
- Alcuni PDF non sono strutturati per cui Acrobat dice che possono avere un ordine di lettura errato.
15. Le tabelle che mostrano i forum ai quali ci si iscrive, ma anche qualcun'altra, non sono programmate in modo ottimale, perché la prima colonna è vuota. Per questo motivo lo screen-reader non riesce a leggere l'intestazione di riga che in pratica si trova alla seconda colonna. Basterebbe mettere il nome del tutor del forum sulla prima colonna.
Requisito 9 non rispettato.
16. Non sono riuscito ad individuare se è possibile iscriversi ai forum uno per volta e disiscriversi allo stesso modo uno per volta, avendo individuato solo i due link che consentono di iscriversi cumulativamente a tutti i forum e disiscriversi simultaneamente da tutti i forum. Se non fosse possibile una tale evenienza, bisognerebbe prevederla.
17. Ai fini dell'accessibilità, la documentazione deve essere fornita anche in formato multipiattaforma, come RTF, HTML o TXT.
18. Validazione con validatore del W3C, validate solo due pagine, ma presumo che gli errori sono in tutto il sito:
- [Invalid] Markup Validation of http://www.univirtualcorsi.eu/fad/ - W3C Markup Validator
Errors found while checking this document as XHTML 1.0 Strict!
Result: 37 Errors

- Risultati della validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata (CSS) per http://www.univirtualcorsi.eu/fad/ (CSS versione 2.1) Errori (1)

- [Invalid] Markup Validation of http://www.univirtualcorsi.eu/fad/login/index.php - W3C Markup Validator Errors found while checking this document as XHTML 1.0 Strict!
Result: 35 Errors

- Risultati della validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata (CSS) per http://www.univirtualcorsi.eu/fad/mod/resource/index.php?id=10 (CSS versione 2.1) Errori (1)

19. Molto comoda l'uscita sicura in tutte le parti del sito che preserva da sorprese sul fronte sicurezza dei propri dati.

Giudizio:
Anche se tecnicamente il sito non è rispondente a tutti i requisiti di accessibilità, risulta usabile abbastanza agevolmente da un cieco assoluto con l'uso di uno screen-reader come Jaws. Occorre, però, avere molta esperienza e conoscenza approfondita del mezzo che si usa.
Un cieco assoluto poco smaliziato, si troverebbe a disagio.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******
Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari  (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:
1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****
1. Con internet Explorer non è possibile modificare l’ingrandimento del carattere, quando sono attivati i fogli di stile.
Requisito 12 non rispettato.
 2. Il layout usato in certe aree del sito risulta poco chiaro. Infatti, i link sono piccoli e con interlinea insufficiente. (vedi menù di scelta nella pagina principale)
3. In alcune zone/pagine del sito il colore di primo piano (colore link) e quello di secondo piano provocano difficoltà di visione e quindi di fruizione, in quanto i colori usati non sono sufficientemente contrastati.
Requisito 6 non rispettato.
4. Il colore di ribaltamento dei link (mouseover) è inefficace.
5. Il colore di evidenziazione risultati/parole del motore di ricerca è inefficace, in certi casi pregiudica la lettura della parola evidenziata.
6. Le parti testuali risultano poco fruibili in quanto il carattere usato è molto piccolo e l’interlinea utilizzata non sufficiente.
7. L’etichettatura dei campi nella sezione avanzata è di difficile fruizione in quanto è stato utilizzato il giustificato a destra. Questo pregiudica ed impedisce la corretta lettura delle descrizioni delle varie voci nella compilazione del form. Questa struttura si riscontra anche in altre sezioni dove sono presenti form di compilazione.
Requisito 14 non rispettato.
8. Inoltre, sempre nei form, si evidenzia l’uso di sfondi colorati in maniera differenziata, questo pregiudica in maniera determinante la lettura delle descrizioni testuali.

Giudizio:
Il sito ha rivelato dei problemi che possono pregiudicare la  fruizione delle informazioni e l’uso dello stesso alle persone ipovedenti. Nonostante il sito sia scritto in una delle ultime versioni di XHTML, esso presenta delle carenze, che lo rendono poco accessibile agli ipovedenti.
***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo:
Il sito, o meglio questa parte interattiva  del sito, risulta tecnicamente non accessibile perché non rispetta alcuni dei requisiti della legge 4/2004. Comunque, tra tutte le piattaforme di questo tipo, è risultata la più usabile, anche se bisogna essere molto smaliziati nell'uso del computer per poter accedere a tutte le funzionalità che questa piattaforma offre.
Siamo certi che coloro che amministrano questo sito, volendo, possono eliminare gli inconvenienti elencati sopra in modo da rendere questa piattaforma perfetta.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: