Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Infocamere, DiKe 3.7 accessibile.

Test non vedente.
Screen-reader usato:
Jaws versioni 4.51, 5.10, 6.20, 7.10 e 8.0.

Test al 22 Aprile 2007.

******

Premessa:
1. Il test completo, mancante della verifica della marcatura temporale è stato già inoltrato.
2. Il test per la marcatura temporale viene eseguito a partire dall'avvio del programma DiKe.

***** Problemi riscontrati ******
1. Appena si è aperto il programma ho inserito le credenziali per rendere disponibili le marche per la marcatura temporale, usando il comando apposito che si trova nel menu strumenti.
2. Nessun problema per l'inserimento dei dati forniti da Infocamere.
3. La verifica delle marche disponibili, eseguita  con il comando posto nel menu strumenti, ha dato come risultato la disponibilità di cento marche e consumate 0.
4. Ho caricato un documento PDf e dopo averlo letto con Acrobat Reader direttamente dall'interno del programma, ho chiuso il documento e poi ho scelto, con le frecce, il comando firma e marca.
5. Si è aperta la finestra che mi chiedeva dove collocare il documento firmato ed ho scelto la cartella senza problemi come già sapevamo, anche se con la versione 7.10 di Jaws non si riesce a leggere direttamente la cartella scelta e si deve ricorrere alla lettura della riga corrente.
6. Ho inserito il codice pin come richiesto e la procedura mi ha ritornato il messaggio di documento firmato con successo e mi ha indicato di aprirlo per verificare eventualmente la firma. In realtà la schermata mostra l'avvenuta firma e le indicazioni per verificarla, anche se Jaws perdendo il focus, ci costringe a spostarci su un'altra finestra e ritornare poi sulla finestra per poter leggere senza problemi il risultato della firma.
7. Chiudendo la schermata con il pulsante chiudi, mi è stato chiesto di scegliere la cartella dove salvare il file marcato, e per default viene proposta la cartella scelta prima, quindi, mi è bastato andare sul pulsante OK e premere invio.
8. Verificato le marche disponibili con l'apposito comando in menu strumenti, ho constatato che le marche erano 99 disponibili ed una consumata.
9. La verifica dei due file P7M ed M7M è risultata eseguita con successo.
10. Ho fatto una copia del file P7M per poterlo marcare con il solo comando Marca, quindi, ho caricato in DiKe il file suddetto.
11. Letto il contenuto del file e verificato la sua firma senza problemi, ho scelto il comando marca ed ho premuto invio. La procedura mi ha chiesto di decidere in quale cartella salvare il file marcato. Dopo aver scelto, mi è stata ricordata la cartella e mi è stato chiesto di confermare.
12. La marcatura del documento è avvenuta con successo senza che io facessi altro. Lettore con smart card inserita.
13. ho fatto una seconda copia del file firmato la prima volta e dopo averlo caricato in DiKe, estraendo preventivamente la smart card dal lettore, ho provveduto a marcarlo con l'apposito comando.
14. Con la smart card disinserita dal lettore, il file è stato marcato regolarmente senza chiedermi altro.
15. la verifica della quantità di marche disponibili mi ha dato la conferma che la marca è stata regolarmente usata.
16. Caricato in DiKe il primo documento marcato, ho eseguito la separazione della marca dal documento con l'apposito comando dal menu strumenti.
17. Oltre alla solita perdita del focus di Jaws, ho potuto leggere l'avvenuta separazione della marca dal documento e ho letto correttamente i nomi dei due file creati con estensione P7M e TSR. Il pulsante chiudi che serve a poter chiudere la finestra, non è raggiungibile con la tastiera e occorre usare il mouse. Ovviamente, comandando il mouse con la tastiera, come consentito dallo screen-reader, la chiusura la si esegue lo stesso. Anche con alt più F4 possiamo chiudere la finestra, ma questa cosa crea disorientamento e bisogna metterla a posto.
18. La verifica della marca separata è tutto ok, ma penso che se per la richiesta di caricare il file con estensione .TSR regolarmente richiesta, quando si chiede di caricare il file che contiene il documento sia meglio se si rende palese che bisogna caricare il file con estensione .P7M.
19. L'associazione della marca al documento non ha problemi di accessibilità, tranne che per la solita perdita di focus di Jaws.
20. Nelle impostazioni personali, pur se è possibile selezionare con la carta in mio possesso due pin, quando eseguo la firma di un documento non mi viene richiesto il secondo pin. Quando i due pin sono coincidenti,  la cosa è normale, ma se i due pin non sono coincidenti, mi dovrebbe essere richiesto anche il secondo pin. Non solo non avviene la richiesta del secondo pin, ma nel firmare un documento mi viene ritornato un errore generico e la firma non avviene.

****** fine test non vedente *******

  Nunziante Esposito
Progetto firma digitale.
Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: