Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Valutazione di  accessibilità del sito del Turismo.

http://www.italia.it

Test al 13/03/2007

Premessa

Essendo  il sito italia.it in continuo stato di aggiornamento,non solo per quanto riguarda i contenuti, ma anche relativamente a  componenti  e funzionalità strutturali, il presente documento costituisce una valutazione parziale e preliminare di accessibilità. Le osservazioni riportate sono valide  alla data della stesura del documento.


Browser  utilizzati: Internet Explorer 6, Firefox 2.0
Sistema operativo: Windows xp service pack 2
Screen reader: jaws 6.20, Jaws 7.10

Problematiche riscontrate

1)	Molte delle pagine del sito utilizzano la DTD HTML 4.01, oramai deprecata.
2)	Come per altro  esplicitamente dichiarato alla sezione Accessibilità, alcune  sezioni del sito, faccendo uso di Flash non accessibile e/o di javascript  non risultano al momento  accessibili, ed in particolare  non risultano accessibili  le sezioni:
Cartina Interattiva (a causa dell’uso di applet e javascript)
Viaggio in Italia (raggiungibile da home page)
Organizza il tuo viaggio (raggiungibile da home page)
Quiz
3)	  La versione accessibile  della cartina interattiva non sembra fornire tutte le funzionalità della versione non accessibile; inoltre  non da tutte le pagine  esiste la possibilità di accedere alla cartina accessibile in alternativa alla versione standard (ad es. non vi si accede dalla home page)
4)	. In alcune occasioni compaiono in home page animazioni flash che, oltre a non essere accessibili,  appesantiscono  molto la navigazione, in quanto quasi bloccano o comunque rallentano molto  il  normale funzionamento dello screen reader.
5)	 Disattivando il supporto javascript, o utilizzando  un browser testuale quale lynx,  anche in  pagine che  funzionalmente risultano  egualmente fruibili compare  la dicitura “Il tuo browser non supporta javascript” (ad es. alla sezione Itinerari, raggiungibile da  home page). Vi sono anche casi   in cui i contenuti realizzati tramite  java script non hanno  equivalente accessibile.
6)	Link con testo    poco significativo se decontestualizzato compaiono spesso: ad es. in home page link come   “Vai”, “Continua”, sono  difficili da interpretare se fuori contesto per chi naviga  scorrendo i link con il tasto tab; allo stesso modo, ad es. in Home Page un link dal testo “Versione Accessibile” non è descrittivo, in quanto pur riferendosi  alla Cronologia, può indurre a credere  di portare ad una versione accessibile dell’intero sito.





Test ipovedente

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:
1) Ingrandimento: massimo per IE 7.0 e 120% per gli altri tre browser.
2) Attivazione funzioni di accesso facilitato di IE


Problemi riscontrati

1.	Il sito è esteticamente gradevole, ma poco confortevole alla navigazione per le persone ipovedenti, in quanto sono usati effetti in dissolvenza  realizzati tramite  tecnologia Flash. (vedi http://www.italia.it/)
2.	Il layout a 3 colonne rende la navigazione difficoltosa e dispersiva a persone con difficoltà visive o che usano tecnologie assistive (ingrandimenti di schermo)
3.	Il sito non utilizza il mouseover (utile strumento per permettere l’orientamento delle persone con difficoltà di percezione visiva)
4.	Gli sfondi usati nelle varie sezioni sono poco contrastati e provocano difficoltà di lettura dei testi
5.	La posizione del campo di editazione del motore di ricerca non è immediatamente individuabile inoltre il link che attiva la ricerca avanzata  non è evidenziato al passaggio del mouse (vedi punto 3)
6.	Disattivando i fogli di stile alcune pagine non mantengono la formattazione perdendo completamente la possibilità di lettura del testo.  http://www.italia.it/wps/portal/it?country=it, http://www.italia.it/wps/portal/it
7.	Il link navigator si individua con estrema difficoltà in quanto lo sfondo usato ne disturba la corretta percezione.
8.	Nella sezione ricerca avanzata, lo sfondo a tonalità degradante da dei problemi di percezione e lettura del testo inserito tra i form di compilazione.


Giudizio finale
Il sito risulta poco accessibile alle persone ipovedenti a causa dei problemi sopra citati.

Luca Davanzo e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechie degli Ipovedenti.
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: