Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Test per il PDF del Corriere dei ciechi.
Test al 30 gennaio 2007.

Test non vedente.

Premessa:
Non conosco le modalità con le quali è stato costruito questo PDF, cosa che ha poca importanza, ma non capisco per quale motivo questo file di soli 2,6 mega circa, per caricarsi, impiega quasi il doppio del tempo che impiega il PDF completo accessibile preparato dal Dott. Livio Mondini e che pesa circa 6,5 mega.
Inoltre,pur avendo una macchina molto performante e l'ultima versione di Acrobat Reader, ogni volta che torno sulla schermata del PDF Jaws smette di parlare per due o tre secondi. Credo che ciò dipende dalla grafica, forse per i troppi grafici inseriti. Una volta ripresosi il fuoco, Jaws si comporta regolarmente.

Problemi di navigazione o lettura che dir si voglia:

1. Manca la testata del giornale (Titolo).
2. non ci sono tutti i link nel sommario. È stato saltato il primo articolo e altri articoli. Se i link sono stati creati, non sono visti dallo screen-reader.

3. Sono presenti all'interno degli articoli, intercalati nel testo, grafici e tutto quanto è inserito sul cartaceo. La cosa disturba e non poco. Lo so che la sintesi legge, ma cosa legge? Tanto per farvi rendere conto di cosa si tratta, per esempio, mentre leggo le varie opinioni del focus mi ritrovo un bel grafico, i nomi degli autori delle risposte, eccetera. Superati questi elementi, riprendo la lettura che, con la distrazione avuta, non lo so se  si legge e come si legge. Continuando a leggere, mi ritrovo la striscia del Corriere dei ciechi. Queste cose vanno bene per la versione cartacea e per chi vede, perché questi elementi intercalati nel testo vengono saltati con un colpo d'occhio.
4. Terminato l'articolo, manca un link per tornare al sommario per scegliere un altro articolo.
5. Se una parte del testo la si vuole leggere con più attenzione, un cieco assoluto è portato a leggere riga per riga. Qui, si riesce a leggere al massimo due o tre parole per riga, cosa non proprio piacevole, anche perché ogni tanto vengono spezzate anche le parole.
6. le due sezioni nelle quali sono riportati i dati della redazione e i recapiti (colophon e Contatta l'Unione), non hanno i link di riferimento per saltare ad esse. Anche alla fine di queste sezioni occorre inserire un link per tornare al sommario.
7. Tutti i grafici inseriti, almeno per le foto significative, occorre inserire il testo alternativo che spiega l'immagine.

********

Test Ipovedente:

Da verifica effettuata sul file preparato, l'attuale layout risulta inaccessibile per gli ipovedenti.
Ricalca i problemi già presenti nella versione cartacea.

******

Giudizio:
Il file risulta inaccessibile ad un cieco assoluto, anche se lo screen-reader legge tutto.
Per gli ipovedenti il file non può essere proposto in questo stile.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione OSI
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: