Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Test del sito del sistema di e-learning dell’Università Telematica Giustino Fortunato

URL del sito: https://lms.unifortunato.eu/campus/doceboLms
Test al 28/02/2007.


***** Premessa *****

La legge 4/2004 all’art. 5 prevede che debbano essere resi accessibili gli  strumenti di e-learning messi a disposizione dalle scuole di ogni ordine e grado.
Non esiste a tutt’oggi un regolamento tecnico specifico per gli strumenti di e-learning, anche se è in corso di elaborazione: si veda il documento “Bozza dello studio sui requisiti tecnici di accessibilità delle piattaforme di e-learning e dei Learning Object” all’URL:
http://www.pubbliaccesso.gov.it/biblioteca/documentazione/strumenti_didattici/elearning_accessibile.htm
Di tale documento si è tenuto conto nella valutazione della sezione relativa all’e-learning del sito.
Il test è stato condotto da un non vedente e da un ipovedente. Seguono i problemi riscontrati.


***** Test non vedente *****

Sistema operativo usato: Windows XP Professional SP2.
Browser utilizzati: Internet Explorer 6 SP1 ultimo aggiornamento, Internet Explorer 7, Firefox 2.
Screen-reader usato: Jaws per Windows 7.10.

Elenco dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di login all’indirizzo https://lms.unifortunato.eu/campus/doceboLms.

1)	Dalla pagina di login al campus virtuale, sia cliccando sul pulsante Login sia sul pulsante Login accessibile, si ottiene il messaggio “Il nome del certificato di protezione non è valido o non corrisponde al nome del sito”.
2)	Le pagine che contengono il materiale didattico presentano dei pulsanti grafici privi di descrizione testuale, che la sintesi vocale legge ad esempio come “treeview_docompress_organization247”. Anche immagini descritte come “5” o “scormorg” nopn hanno nessun significato.
3)	Accedendo ad uno dei materiali dei corsi, si apre una pagina che contiene tre frames, i cui nomi non sono significativi: scormhead, scormtree e scormbody.  L’uso di un nome significativo aiuta ad orientare l’utilizzatore di uno screen reader.
4)	La descrizione dei grafici delle funzioni all’interno del corso di Economia è troppo stringata per una comprensione completa: acanto all’attributo “ALT” si dovrebbe inserire un attributo “longdesc” con un adescrizione più approfondita e puntuale del grafico.
5)	La presentazione di formule in modalità testuale nel corso di Economia appare   sufficiente, vista anche  l’impossibilità tecnica di fare di meglio, dato lo stato dell’arte degli screen reader. Sarebbe però il caso di inserire qualche nota esplicativa riguardo la notazione usata nelle formule (ad esempio lettere tra apici ecc).
Per materiale in cui la presenza di formule abbia ruolo centrale, una soluzione migliore da implementare in parallelo e non in sostituzione della notazione testuale, potrebbe essere quella di rendere disponibile per il download il materiale in formato Latex o MathML.


***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:
1) Ingrandimento: massimo per IE 6.0 e 120% per gli altri tre browser.
2) Attivazione funzioni di accesso facilitato di IE
Elenco dei Problemi riscontrati:
1) attivando i caratteri a massima grandezza, questi tendono ad espandersi rispetto al layout o ai box all’interno dei quali sono inseriti. Tutto questo provoca disorientamento o difficoltà di lettura (IE 7.0);
2) disattivando i fogli di stile, i caratteri non mantengono la stessa dimensione, provocando disorientamento durante la lettura (IE 7.0);
3) il mouseover non è attivo su tutti i link; laddove funziona, il colore di ribaltamento risulta inefficace;
4) lo sfondo usato dà problemi di percezione, non sono usati sfondi univoci;
5) il contenuto della casella combinata non si legge correttamente quando si utilizza l’ingrandimento massimo del testo (IE 7.0);
6) in generale la struttura a box rende la navigazione difficoltosa;
7) nella sezione Gestione materiali area studente, i link di scelta lezione non si leggono correttamene in quanto troppo piccoli e non dimensionabili. Anche a dimensioni standard una parte del testo è illeggibile.
8) I link Area studenti ed Area collaboratori risultano parzialmente leggibili con l’uso dell’ingrandimento massimo del testo (IE 7.0).

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo
A causa dei problemi riscontrati sia per quanto riguarda la navigazione da parte di utenti non vedenti sia per quanto riguarda la navigazione da parte di utenti ipovedenti, il sito non può essere definito pienamente accessibile, ma crediamo che con pochi accorgimenti tutti i problemi riscontrati possano essere risolti.

Luca Davanzo e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechie degli Ipovedenti.
commissioneosi@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: