Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cosa sono i file m4a.

M4a è l'estensione di quei file che usano lo standard audio MPEG-4 ed è usata per rappresentare file audio. Analogamente all'mp3 (diventato famoso principalmente per la sua capacità di comprimere la dimensione di una canzone) i file M4a e Mp4 fanno lo stesso ma in maniera migliore.

Normalmente un file M4a o Mp4 ha una qualità migliore e una dimensione normalmente inferiore rispetto a un Mp3. L'M4a non ha alcun costo di royalty da pagare (a differenza dell'Mp3 per intenderci) ed inoltre una qualità audio, a parità di bit rate, decisamente superiore.

Tali file vanno convertiti per poter essere ascoltati con Media Player, che non li supporta.

Il modo migliore per convertire i file audio da Mp3 a M4a, invece, è di non usare gli Mp3.

Attraverso la conversione di un file audio in Mp3, vengono perse alcune informazioni importanti del file audio originale. Sebbene l' MPEG-4 Audio sia una conversione migliore dell'Mp3, se si passa da un formato scadente come l'Mp3 in un altro si produce un'ulteriore perdita nel processo di conversione.

I professionisti del settore consigliano di non convertire mai da Mp3 in M4a. La cosa migliore resta sempre effettuare la conversione dal file WAV originale.

Non si raccomanda nemmeno l'uso dei file .WMA. Microsoft ha pubblicizzato per anni questo formato audio di cui ne sono proprietari. Non è mai consigliato utilizzare uno standard che è di proprietà di una compagnia. Una delle caratteristiche basilari dell'MPEG-4 Audio sta appunto nella suo standard internazionale MPEG/ISO. Grazie a ciò l'MPEG-4 può essere letto su molteplici piattaforme e anche su hardware e software futuri: compatibilità che non può essere garantita dal WMA.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito web presente alla pagina:

http://www.m4a.it/alternative_m4a.html