Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito della Provincia di Pisa.

URL: http://www.provincia.pisa.it

Test al 20/12/2006.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con il link sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet explorer 6 SP2 ultimo aggiornamento.
  • Lynx per windows ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 4.02, 4.51, 5.10, 6.10 e 6.20.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. I comandi usati per le accesskey sono utili ed importanti per i link principali quali home page, motore di ricerca, contatti, mappa del sito e simili. Metterli a tutti non guasta, ma bisogna evitare di usare le lettere che associate al tasto alt rappresentano i comandi di Internet Explorer, come ad esempio alt più D, alt più P eccetera.
  2. Tutte le notizie pubblicate sulla home page invitano tutte a leggere il resto, dell'articolo o notizia che sia, con il link continua, etichetta uguale per tutti i link per cui, se si mettono in elenco i link, si ottiene una serie di link uguali con etichetta "continua" e non si sa cosa apre ognuno dei link. Requisito 19 non rispettato.
  3. Sulla home page ci sono una serie di link grafici con etichetta "immagine" uguale per vari link che non definisce nulla e non si sa i vari link dove portano.
  4. i campi editazione per la ricerca nei motori di ricerca in fondo alla pagina hanno del testo presente che non si cancella quando si inizia a scrivere. Se l'utente non se ne accorge, fa sempre una ricerca errata.
  5. Nei fogli di stile sono state impostate grandezze fisse, in Pixel e PT, che non consentono ad un ipovedente di adattare la grandezza dei caratteri con i comandi del browser. Requisito 12 non rispettato.
  6. Nei fogli di style è stato impostato testo giustificato che disturba la visualizzazione ad alcune patologie di ipovisione. Meglio se allineato a sinistra.
  7. Usati nella testata comandi Javascript. Tutto quello che veicolano questi script non può essere usato da chi gli script li disattiva per sicurezza. Requisito 15 non rispettato.
  8. Dal codice si legge che è disponibile una finestra popup per i servizi non ancora disponibili. Si sconsiglia di usare tale soluzione per veicolare notizie perché, a parte che non è consentito di usare le popup, ma sono soluzioni che disorientano moltissimo e inoltre quasi tutti hanno le popup disattivate, visto che ormai anche Internet Explorer lo consente, quindi, sarebbe inutile usarla.
  9. Impostati comandi di formattazione del layout sulla pagina e non solo con i fogli di stile. Requisito 02 non rispettato.
  10. Presenti comandi Javascript anche nella pagina e mancano le alternative con i dovuti noscript. Chi disattiva gli script o chi usa un browser testuale non può usufruire di quello che tali script veicolano, o quello che con tali script si esegue. Requisito 15 non rispettato.
  11. Validando la home page sul sito del W3C, usando il link proposto, ritorna 3 errori.
  12. Validando i tre CSS usati vengono riportati errori anche se non gravi. Inoltre, il link proposto che dovrebbe portare al risultato di una validazione, porta al sito nel quale si possono validare i CSS. La validazione dei soli CSS non fornisce una reale condizione del sito, poiché sono usati anche comandi di stile nelle pagine stesse. Requisito 15 non rispettato.
  13. Il link Agorà, non porta da nessuna parte poiché il codice non porta indirizzo di riferimento.
  14. Nel form per sottoscrivere la news letter, il campo editazione per l'inserimento dell'indirizzo e-mail, non ha etichetta esplicativa che indica cosa inserire. Il testo inserito di default nel campo editazione in questa pagina viene automaticamente e regolarmente cancellato quando si attiva la modalità scrittura, per cui quando si arriva sul campo editazione non viene riscontrato alcun testo e non si sa cosa inserire. Requisito 14 non rispettato. Nota bene: il testo dei campi editazione dei vari form tra cui quelli di ricerca, non hanno tutti la modalità di cancellazione automatica funzionante.
  15. Manca un link salta al contenuto per saltare il menu di navigazione. Requisito 19 non rispettato.
  16. Sulle varie pagine a partire dalla home page, i link che, se usati, porterebbero alla stessa pagina che si sta visualizzando, per una questione di orientamento, dovrebbero essere spenti.
  17. Il form per inviare una comunicazione alla provincia è tutto accessibile. La pagina che ritorna l'avviso che il messaggio è inoltrato, presenta un link con la scritta in inglese back, meglio tradurla.
  18. Non si capisce bene cosa significa l'etichetta del link " Valid HTML 4.0 Strict". Cosa c'entra lo strict con l'html 4.0. Requisito 01 non rispettato. Nota bene: con l'entrata in vigore in pieno della legge 4/2004 il codice dovrebbe essere XHTML strict o al massimo XHTML transitional con una dichiarazione per il passaggio a strict.
  19. La pagina che consente l'accesso alla webmail, è accessibile, ma non è possibile testare l'interno della gestione della posta senza un indirizzo fittizio con il quale accedere all'interno della gestione di posta. Per fornire un test anche di questa sezione, abbiamo bisogno di un indirizzo fittizio ed una password con i quali accedere.
  20. A cosa serve il link lo sportello che si attiva con alt più D, lettera da sostituire, se porta alla home: http://www.provincia.pisa.it/?
  21. il link " modulistica" porta alla pagina ELENCO CATEGORIE. Essendo in effetti una sezione che fornisce informazioni e anche la modulistica, forse sarebbe meglio aggiungere almeno nella parte titolo della pagina cui porta il link, la dicitura modulistica. Nota bene: In questa sezione, i pochi moduli visti sono forniti in formato RTF. Se sono tutti in questo formato, non ci sono problemi, ma se fosse stato necessario fornire qualche documento in formato che non sia RTF, TXT o HTML, è indispensabilmente necessario fornirlo anche in uno dei formati suddetti.
  22. In molte sottopagine di questa sezione gli indirizzi di posta non sono dei link cliccabili per aprire direttamente il browser in un nuovo messaggio, ma sono solo scritte testuali.
  23. Le sottopagine delle sottosezioni di questa sezione e di altre sezioni hanno tutte lo stesso titolo, cosa che non aiuta l'orientamento. Inoltre, in alcune pagine delle sottosezioni ci sono i testi di spiegazione che hanno tutte le righe viste come link. Vedi pagina " Provincia di Pisa - Servizio Difesa del Suolo". Probabile che è stato usato un testo troppo lungo come etichetta del link.
  24. Le tabelle usate per il layout delle pagine dove sono pubblicati elenchi di dati come per esempio le offerte di lavoro, hanno tutte dimensionamenti fissi che devono essere espressi in percentuale. Rendono non adattabile i contenuti con gli ingrandimenti. Requisito 12 non rispettato.
  25. Più link della home page si nota che portano a pagine che hanno il titolo diverso dall'etichetta del link, cosa che disorienta. Vedi concorsi. Requisito 19 non rispettato.
  26. Quando si usa il link atti amministrativi e si entra nella pagina per la ricerca con il pulsante entra, si apre la pagina del motore di ricerca che presenta un link grafico, per andare in altro punto della pagina, senza accesskey. Requisito 19 non rispettato.
  27. Il motore di ricerca degli atti amministrativi ha i campi editazione che non sono tutti etichettati. Requisito 14 non rispettato.
  28. Il link " Organizzazione Provincia alt+F" esegue solo un refresh della pagina e anche qui si nota sul codice che manca il riferimento dove il link deve puntare. Problema uguale ad altri link della home page.
  29. Sui link a siti esterni non viene segnalato che il link porta a sito esterno in nessun modo. Inoltre, alcuni link non trovano l'indirizzo cui puntano, cosa che potrebbe essere un errore come potrebbe essere anche un problema momentaneo. Requisito 01 non rispettato.
  30. Le foto degli amministratori sono tutte descritte nell'accesskey come immagine che andrebbe sostituita con foto. Non ha niente a che fare con l'accessibilità ma è solo forma.
  31. Indirizzi di posta spezzati su due righe, anche se l'indirizzo che viene usato è esatto. Vedi pagina del consiglio.
  32. La sezione agenda incontri ha una struttura diversa da tutte le altre pagine del sito ed è fatta in frame. Non rispetta i parametri dichiarati del sito. A parte tutti gli altri problemi, da sola inficia l'accessibilità globale. Requisito 02 non rispettato.
  33. Il link I Servizi alt+R, esegue solo aggiornamento pagina.
  34. Tutti i link ai servizi aprono tutti pagine diverse con lo stesso titolo. Requisito 19 non rispettato.
  35. Il sito non si apre con il browser testuale Lynx per Windows.

Giudizio: il sito non è totalmente accessibile ad un cieco assoluto, anche se ha una buona usabilità.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.

***** Problemi riscontrati *****

  1. se si disattivano i fogli di stile alcune informazioni risultano non consultabili, per esempio il link cerca nel sito. Requisito 11 non rispettato.
  2. Il layout a 3 colonne non favorisce la lettura del testo in quanto aumentano le difficoltà di orientamento.
  3. Il colore utilizzato per il mouseover è inefficace perché poco contrastato. Requisito 06 non rispettato.
  4. il colore di sfondo non è univoco per l’intero sito e la presenza di sfumature ne inficiano la lettura del testo. Requisito 06 non rispettato.
  5. L’interlinea utilizzata non consente una lettura agevole in quanto la distanza tra le righe risulta essere troppo esigua. Requisito 12 non rispettato.
  6. Se non tutti i documenti sono in formato accessibile, dove sia presente il formato non accessibile è necessario mettere a disposizione anche un formato compatibile con le tecnologie assistive, cioè RTF, HTML oppure TXT.
  7. l’ingrandimento della pagina al 120% fa comparire le barre orizzontali. "Browser Opera). Requisito 12 non rispettato.
  8. la posizione di alcune foto disturba la lettura del testo. In pratica, la fine del testo accanto alle foto è allineato in maniera non omogenea con il restante testo. Vedi http://www.provincia.pisa.it/provincia.jsp?IdDoc=470, http://www.provincia.pisa.it/provincia.jsp?IdDoc=548, eccetera, eccetera.
  9. I caratteri usati non hanno tutti la stessa grandezza. Vedi i link dei box.

Giudizio: nel complesso il sito risulta non completamente accessibile per gli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito risulta non completamente accessibile ai disabili visivi. La struttura e l'usabilità del sito, tranne che per i browser testuali , sono buone. Con le modifiche da apportare per eliminare i punti di inaccessibilità sopra indicati risulterà completamente accessibile anche per il rispetto dei 22 requisiti della legge 4/2004, cui questo sito è soggetto.

Nota bene: il test è stato fatto minuziosamente, ma a campione, quindi, è da tener presente che le segnalazioni fatte vanno controllate su tutte le pagine del sito. Inoltre, non essendo stato controllato in modo globale, l'unica cosa che garantisce con assoluta certezza l'accessibilità del sito, è solo il controllo totale. Quindi, potrebbero essere presenti anche problemi non riscontrati.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: