Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sezione provinciale di Bolzano.

URL: http://www.blindenverband.bz.it

Test al 08/07/2006.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con il link sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet explorer 6 SP2 ultimo aggiornamento.
  • Lynx per windows ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 4.02, 4.51, 5.10, 6.10 e 6.20.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Il link"img/k_lageplan_it" non ha etichetta. Requisito 19 non rispettato.
  2. I link alla stessa pagina aperta (autolink) sarebbe meglio oscurarli. Per esempio, quando si sta sulla home page, e' inutile avere attivo il link Home Page. E' una questione di orientamento.
  3. Nel sito Italiano, alcune cose sono in Tedesco, come per esempio il link alla stessa pagina "nach oben" di cui purtroppo non conosco i significati e riporto pari pari quello che leggo. Questo link alla stessa pagina in particolare e' presente in molte pagine. Lo stesso dicasi per il cambio carattere per la personalizzazione.
  4. Per l'etichetta del link che porta al sito dell'Unione Italiana Ciechi, forse sarebbe meglio cambiare l'etichetta "Sede centrale dell'Unione Ciechi" con l'etichetta "Sede centrale dell'Unione Italiana Ciechi".
  5. Nella pagina delle news, le foto presentano la descrizione in chiaro e la descrizione con l'attributo alt all'immagine. Poiche' si ha una ridondanza in quanto la descrizione viene letta due volte consecutive, bisogna mettere l'attributo ALT vuoto: ALT="".
  6. Dove si forniscono documenti da scaricare e' necessario fornire anche una versione in uno dei formati multipiattaforma come txt, rtf o html.
  7. Il link "elenco musei)" porta alla pagina attualita'.
  8. Alcuni link che portano a siti esterni non sono dichiarati.
  9. Nei fogli di stile ci sono molte grandezze in Pixel che creano problemi per ingrandire con i normali comandi del browser e del sistema operativo.

Nota bene: tutti i problemi suddetti che sono di lieve entità sono uguali anche nella versione Tedesca tranne che per i link in lingua che per questa versione vanno ovviamente bene.

Giudizio: un Cieco assoluto non incontra problemi seri a navigare il sito ed usufruire dei suoi contenuti. Bisogna comunque eliminare gli inconvenienti suddetti, di cui alcuni ne inficiano l'accessibilita'.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Gli sfondi anche se esteticamente accattivanti interferiscono con il testo di primo piano rendendo difficile la fruizione delle informazioni.
  2. Il mouseover laddove è implementato risulta poco efficace a causa del colore usato.
  3. La misura dei font usati (vedi box informativo nella sezione attività) non è uniforme a quello usato nel resto della pagina.
  4. Il sito non usa uno sfondo univoco nelle medesime aree o pagine, cosa che rende problematica la fruizione delle informazioni.
  5. L’attuale posizionamento delle foto all’interno del sito danno dei problemi di lettura del testo, in quanto interferiscono con l’allineamento dello stesso.
  6. La possibilità di aumentare le dimensioni dei caratteri è un'ottima idea ma dovrebbe essere reso più visibile il link che attiva il comando.
  7. La versione ad alto contrasto non è efficace in quanto non è sufficientemente personalizzabile.
  8. Con i browser Firefox, Mozilla e Netscape, quando si attiva l’ingrandimento caratteri il sito perde completamente la formattazione del testo rendendo impossibile la fruizione delle informazioni contenute. All’interno Con Opera compaiono le barre orizzontali.

Nota bene: questo problema è riscontrato nella versione grafica.

Giudizio: anche se il sito ha un’impostazione abbastanza semplice, a causa dei problemi sopra indicati, non e' accessibile agli ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito risulta non completamente accessibile. Comunque, un cieco assoluto non ha grossi problemi, mentre un ipovedente non puo' usare agevolmente questo sito.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: