Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito Opera di Pisa.

URL: http://www.opapisa.it

Test al 16/01/2006.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con il link sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 6 SP2 ultimo aggiornamento.
  • Lynx per windows ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 4.02, 4.51, 5.10 e 6.10.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

Nota bene: inutile dispendio di tempo e risorse per costruire due siti quando si puo' costruire un solo sito, costruendolo accessibile.

Versione grafica:

  1. Manca dichiarazione lingua nel tag HTML: lang=it.
  2. Nel file CSS sono usate misure in pixel che non permettono di usare i comandi di personalizzazione del browser per gli ipovedenti.
  3. Nella testata della pagina sono usati script che non consentono a chi disattiva gli script o usa un browser testuale di usufruire di quello che viene veicolato con gli script.
  4. Sono usate tabelle per il layout della pagina senza dichiararlo, senza summary, con dimensioni fisse che non consentono di usare i comandi di ingrandimento del browser e del sistema operativo.
  5. Il testo alternativo per le immagini di separazione dei contenuti delle pagine devono essere inseriti vuoti: Tipo ALT="spacer" va sostituito con ALT="".
  6. Tutti i link per le lingue hanno il testo alternativo nullo per cui non si leggono le etichette dei link.
  7. Manca un link alla stessa pagina che consente di saltare ai contenuti, link che va messo per primo.
  8. Quando ad una immagine si inserisce un testo sulla pagina nei suoi pressi, il testo alternativo va posto vuoto, altrimenti si ha una ridondanza della stessa descrizione.
  9. Alcuni link non hanno il visited. Vedi primo link della home page.
  10. Il link per andare al sito alta accessibilita' deve essere il primo dei link del menu di navigazione.
  11. Evitare di mettere come etichette dei link "Clicca qui". Quando si mettono in elenco i link, escono fuori tutti clicca qui e non si sa dove si clicca.
  12. La tabella che mostra i giorni del mese per la prenotazione del biglietto non ha l'intestazione di riga per cui, con i comuni comandi dello screen-reader, non si capisce bene quale giorno si sceglie.
  13. Il link che consente di passare da una fase all'altra della prenotazione ed acquisto biglietto non ha una etichetta valida.
  14. Il form per la prenotazione e l'acquisto del biglietto non e' etichettato in modo accessibile, per cui non si capisce cosa inserire nei campi. Inoltre i pulsanti stampa, conferma e cancella non funzionano da tastiera.
  15. Alcuni link sono visti doppi dallo screen-reader. Uno dei due e' senza etichetta e non funziona.
  16. Non viene segnalato quando un link porta ad un sito esterno come ad esempio quello che porta al sito sulle controversie.
  17. Sono usati javascript per funzioni essenziali del sito.
  18. Usata tecnologia Flash.

Versione ad alta accessibilita':

  1. Nella testata della pagina sono usati script che non consentono a chi disattiva gli script o usa un browser testuale di usufruire di quello che viene veicolato con gli script.
  2. Nei fogli di stile sono usate dimensioni fisse per delimitare i contenuti e bisogna verificare che non diano problemi per l'ipovisione con gli strumenti assistivi o i comandi di ingrandimento di browser e sistema operativo.
  3. I link A+, A ++ e A +++, a cosa servono visto che l'etichetta non e' esplicativa?
  4. Manca un link alla stessa pagina che consente di saltare ai contenuti, link che va messo per primo.
  5. Documenti forniti solo in formato PDF e per giunta inaccessibili. Fornire copia anche in rtf, txt o html.
  6. Nelle sottopagine ci sono link che non hanno il visited.
  7. Strano che siamo nel 2006 e sulle pagine c'e' solo il bilancio sociale del 2003. Viene cosi' il dubbio sull'aggiornamento delle pagine. File in PDF inaccessibile e non trasformabile in testo come gli altri. E' strano che in altre parti del sito sono forniti file in formato DOC. Se si devono fornire obbligatoriamente i file in PDF, devono essere accessibili, cioe' leggibili a mezzo screen-reader o trasformabili in testo.
  8. LE sezioni non dichiarate accessibili, cioe' quelle che non sono state ancora implementate nel sito ad alta accessibilita', sono state analizzate con il sito grafico.

Giudizio: Anche se la struttura del sito ad alta accessibilita' ha pochissimi problemi di accessibilita' per la parte gia' sviluppata, tutto il sito non puo' essere ritenuto accessibile perche' il sito principale e' inaccessibile.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer 6.0 e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Con tutti i browser usati nel test non è stato possibile gestire l’ingrandimento dei font delle pagine. Si ingrandisce solo una parte di esse. Con Internet Explorer l'effetto dell'ingrandimento è davvero poco efficace.
  2. Lo sfondo usato per le pagine risulta poco contrastato rispetto al testo, vedi home page.
  3. Inefficace, laddove è applicato, o inesistente applicazione del mouseover e visited.
  4. Utilizzo di sfondi sfumati. Questo provoca la completa inaccessibilità delle pagine dove vengono usati tali sfondi.
  5. le pagine interne non hanno il link che rimanda alla home page/pagine significative.
  6. Inefficace la sezione così detta accessibile in quanto non è possibile personalizzarla, inoltre anche in questa sezione e' inefficace il mouseover. Il colore dei link non è sufficientemente contrastato. Non è usato uno sfondo univoco per tutta la sezione.
  7. Non è stata data la possibilità di personalizzare la visione e il layout.
  8. La versione ad alta accessibilità è ammessa solo ed esclusivamente se vi sono dei veri impedimenti tecnici che impediscono di realizzare il sito o una parte di esso in maniera accessibile.
  9. poco individuabile il link che porta a tale sezione.

Giudizio: dalla analisi effettuata questo sito risulta avere grossi problemi di accessibilita' per le persone ipovedenti, per cui non puo' essere ritenuto accessibile, anche se la parte ad alta accessibilita' ha meno problemi.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: il sito nel suo complesso risulta non accessibile ai disabili visivi, pur se dobbiamo dare atto che si sta compiendo un grosso sforzo per rendere il sito con un grado di accessibilita' accettabile. Per i problemi segnalati e per altre cose presenti sul sito dobbiamo anche dire che il sito non rispetta la maggior parte dei 22 requisiti della legge 4/2004 detta anche legge Stanca.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: