Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sito Regionale Piemonte.

URL: http://www.uiciechi.it/piemonte

Indirizzo di posta elettronica: uicpiem@uiciechi.it

Test al 6/06/2006.

Premessa: rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con il link sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet explorer 6 SP2 ultimo aggiornamento.
  • Lynx per windows ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 4.02, 4.51, 5.10 e 6.20.

***** elenco dei problemi riscontrati *****

  1. Alcune accesskey hanno la stessa forma di comandi di Internet Explorer, come alt piu' P, per i preferiti o alt piu' I per il menu inserisci. Sarebbe meglio usare i numeri.
  2. Nei tre CSS utilizzati, sono usate grandezze fisse per le zone della pagina. Questo causa problemi per gli ingrandimenti agli ipovedenti. Vedi sezione del test per l'ipovisione.
  3. I link che portano a siti esterni devono essere dichiarati, vedi "legge Stanca" sula home page. Usare il tag title o il testo alternativo.
  4. Il link che porta alla home page, sulla home page stessa, deve essere disattivo e lo stesso dicasi su tutte le altre pagine per i link alla pagina stessa. E' questione di orientamento. Faccio un esempio: Se mi trovo sulla pagina contatti, il link contatti deve essere disabilitato.
  5. Sulla pagina della sezione provinciale di Cuneo c'e' un errore di digitazione. Parola "provinciale".

Giudizio: tranne le poche cose da correggere, la struttura del sito e' molto lineare. Per poter dare parere di piena accessibilita' occorre correggere le cose indicate sopra, anche se il sito e' molto migliorato rispetto a prima.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Netscape (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer 6.0 e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.

***** Problemi riscontrati *****

  1. Migliorabile l’uso del mouseover attraverso un colore che crei più contrasto, lo stesso dicasi per i link all’interno del sito (vedi sezione News).
  2. Lo sfondo del corpo nel quale è inserito il testo delle informazioni non è di colore uniforme. (vedi sfondo del menù.
  3. Se si imposta l’ingrandimento massimo di IE, il testo dell’intestazione UIC risulta parzialmente leggibile., in quanto esce dall’area rossa (verificare il tipo di dimensione del testo utilizzata).
  4. Verificare il valore della funzione di ingrandimento del testo in quanto se si usa la funzione di ingrandimento del testo a livello client, la formattazione della pagina risulta disarticolata, pregiudicando la fruizione dell’informazione.
  5. Il layout, anche se sostanzialmente lineare, è inficiato dal posizionamento delle foto o immagini in posizione giustificata che pregiudicano la lettura del testo.
  6. Il colore rosso usato nella parte superiore della testata puo’ dare dei problemi di percezione per alcune patologie di ipovisione.
  7. Il colore nero usato per il ribaltamento risulta inefficace.
  8. L’attuale posizione del menù contenente i link di navigazione non favorisce il confort e l’orientamento.
  9. L’utile strumento del mouseover non è attivo per tutto il sito.
  10. La sezione ad alto contrasto risulta essere parzialmente efficace in quanto poco personalizzabile: scelta colore sfondo e caratteri, utilizzo di mouse over, tipo di font e valori di ingrandimento differenziati.

Giudizio il sito nel suo complesso risulta lineare e di semplice utilizzo. I problemi sopra elencati ne inficiano la navigabilità. Attualmente il sito risulta parzialmente accessibile alle persone ipovedenti.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: abbiamo apprezzato un grosso miglioramento rispetto al test precedente, ma bisogna eliminare ancora i problemi residui indicati sopra, di cui alcuni sono gravi, soprattutto per l'ipovisione.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
della Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi

TEST ESEGUITI: