Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Inviare dati tra pc e portatile.

Se il PC e il portatile sono connessi ad un router tramite cavo o wi-fi, basta condividere una cartella sul PC o sul portatile ed il gioco è fatto. Ecco un esempio chiarificatore. Supponiamo di aver condiviso la cartella sul PC, dal portatile per accedere alle informazioni basta premere il tasto applicazioni su Risorse del computer o sulle Risorse di rete e dare invio su Connetti unità di rete. Nella riga digitare \\192.168.1.2\Nome cartella condivisa e dare invio. Supponendo che l’indirizzo IP del PC sia proprio quello, altrimenti dal PC, premere il menù Avvio dare invio su Esegui, digitare “cmd” e dare invio. Una volta entrati nel prompt dei comandi digitare “ipconfig”, con il cursore Jaws esplorare la schermata e individuare l’indirizzo IP con il quale il PC si presenta in rete.

Per condividere una cartella, invece, basta premere il tasto applicazioni sulla cartella da condividere, scendere sulla voce Condivisione e protezione e dare invio. Attivare entrambe le caselle sia quella della condivisione che quella della possibilità di poter modificare i dati condivisi, che non sono altro che i permessi di lettura e scrittura. Tale operazione va fatta, considerando l’esempio, sul Pc.

Se invece i due computer non sono connessi ad un router, essi possono essere connessi l’uno all’altro tramite un cavo di rete, connesso alle schede di rete dei due PC. Ecco come configurare i due PC affinché essi possano comunicare.

Innanzitutto va condivisa una cartella su uno dei due PC. Poi si procede alla configurazione della connessione di rete su entrambe i PC, assegnando un indirizzo IP.

Premere il tasto applicazioni su Risorse di Rete, posizionarsi sulla voce Proprietà e dare invio, scegliere il tipo di connessione se LAN o Wi-Fi, premere il menù contestuale e dare invio su Proprietà, premere il tasto Fine sulla tastiera per raggiungere La voce “Protocollo TCP/IP”, due volte Tab e dare spazio su Proprietà.

A questo punto selezionare il pulsante radio: “Utilizza il seguente indirizzo IP” e assegnare ai due PC, per esempio al portatile: 192.168.1.2 e al PC: 192.168.1.3, poi portarsi con il tab sul pulsante OK e premere spazio.

Ora dal PC, tramite Start, Esegui, digitare: \\192.168.1.2.

Se la configurazione è stata eseguita correttamente si potrà visualizzare l'elenco delle risorse condivise del portatile, lavorando col PC. Tenendo sempre aperta questa finestra, spostarsi con ALT+Tab per poter prendere i dati che servono e copiarli negli appunti tramite CTRL+c, ritornare con ALT+Tab alla finestra della cartella del portatile, premendo CTRL+v i dati verranno trasferiti dal portatile al PC ad una velocità di 100 megabit al secondo.