Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Che cosa sono i file .tif.

I file tif sono immagini e quindi si aprono con un qualsiasi editor di immagini. Per default Windows xp apre con il visualizzatore che serve solo a vedere con gli occhi, con nessuna possibilità di editing. In Windows c'è anche paint (menu avvio, programmi o tutti i programmi, accessori), un programma molto semplice che permette di ruotare ridefinire ecc.

Un programma notissimo per il trattamento delle immagini è Photoshop, ma stiamo parlando di un software che non è accessibile ad un non vedente. Se lo usa un ipovedente, allora qualcosina in più sarai in grado di fare.

C'è invece un discorsino interessante sui files tif che contengono testo. Ovviamente li si può sempre sottoporre al mitico Finereader.

Tuttavia La suite di Office già dalla versione 2002 monta un OCR in grado di leggere i files tif.

Dal menu dei programmi vai in Office. Sottomenu strumenti di Office. Scegli "Document scanning" oppure "document imaging" e avvia. La prima volta dovrai compilare qualcosa, ma poi, quando ti trovi dinanzi a un file tif, sarà questo software ad aprire. Non sentirai nulla dalla sintesi, ma vai nel menu degli strumenti e scegli la riga che ti dice di inviare a Microsoft Word. Può darsi che ti si apra una finestra di errore, la quale ti dice che il documento non è stato riconosciuto. Fai OK e verrà riconosciuto. Quindi si aprirà in Word. Se c'è del testo, potrai leggerlo. Altrimenti vuol dire che c'erano solo foto e disegni.