Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Una giornata al Webbit di Padova

Quest'anno il Webbit 2004 è stato organizzato in modo molto più professionale rispetto all'anno scorso. Ogni stand era separato dagli altri ed erano disponibili gli operatori dell'organizzazione per dare supporto ai relatori che occupavano le postazioni. La postazione Osservatorio Siti Internet dell'Unione Italiana ciechi è stata corredata anche di un grosso manifesto e di tutto l'occorrente per collegarsi alla rete Internet. Oltre ad avere un ampio spazio ed una postazione alla quale ho potuto accedere con il mio computer portatile, ho subito apprezzato l'organizzazione che ha messo a disposizione due ragazzi molto preparati che hanno immediatamente collegato in rete il mio computer consentendomi di poter utilizzare subito la postazione. Infatti, arrivato in fiera alle ore 08,30, espletate le formalita di registrazione all'ingresso, ho potuto utilizzare già il computer alle ore 8,50.

Subito mi sono incontrato con i responsabili di IWA Italia che ci hanno ospitato ed in particolar modo ho avuto un lungo scambio di opinioni con il Presidente Dott. Roberto Scano ed il Vicepresidente Dott. Michele Forese. Con quest'ultimo ho avuto modo di discutere del CMS (Content Management System) che ha prodotto e che assieme a noi della Commissione OSI stà cercando di rendere completamente accessibile anche nella parte del pannello di amministrazione.

Ho avuto Contatti e scambio di opinioni sull'evolversi dell'accessibilità ai siti internet con i responsabili della Biblioteca Marciana, dell'Istituto Chiossone di Genova, con alcuni responsabili di siti per plessi scolastici, quasi tutti della Lombardia, con alcuni studenti universitari che stanno sviluppando le loro tesi proprio sull'accessibilità di Internet ai disabili.

Dalle ore 12,30 alle 13,00 abbiamo consumato un fugace pranzo ed alle 13,30 ho iniziato la mia relazione che dopo tutte le domande di rito prodotte dagli argomenti presentati, essendo terminato il tempo a mia disposizione nella sala del convegno, è proseguita fuori della sala e poi nello stand a mia disposizione.

Oltre ad approfondimenti avuti con una neolaureata in economia, Dr.ssa Andolfo Francesca, interessatissima per un dottorato di ricerca che stà per iniziare sull'argomento accessibilità ai disabili, ed il responsabile di una organizzazione di sviluppo per software Open Source, ho avuto la richiesta dei riferimenti per contattarci da parte di molte ditte che sviluppano siti Internet per la Pubblica Amministrazione che hanno mostrato molto interesse al nostro lavoro di volontari.

Durante la relazione sono state molte le domande sugli ausili che noi disabili visivi utilizziamo, e non mi sono per niente meravigliato che alcuni presenti, nonostante fossero dei professionisti del settore programmazione, mi hanno chiesto in separata sede spiegazioni approfondite, non essendo a conoscenza che un disabile visivo potesse utilizzare il Web.

Purtroppo questo denota che la strada da percorrere sulla sensibilizzazione dei Web-master è ancora lunga. Certo che noi ce la stiamo mettendo tutta e siamo fiduciosi nei risultati, anche perché quelli sin qui ragiunti ci confortano abbastanza.

Alle ore 19,00, orario di chiusura degli stand, ho salutato tutti i responsabili di IWA Italia, ringraziandoli per la ottima ospitalità, gli altri relatori degli stand vicini, e mi sono ritirato in albergo.

Sono molto soddisfatto di questa giornata, anche se comincio a pensare che la nostra associazione non deve farsi trovare impreparata per le esigenze future in questo campo e deve cercare di organizzare meglio l'Osservatorio Siti Internet per affrontare le innumerevoli richieste che già cominciano ad arrivare da ogni parte.

Occorre più gente per i gruppi di lavoro e più professionalità per l'esecuzione del lavoro stesso. Nella prossima riunione di Commissione ne discuteremo ed avanzeremo delle proposte, ammesso che riusciamo a trovare una soluzione adatta.

Nunziante Esposito
per La Commissione Osservatorio Siti Internet
dell'Unione Italiana Ciechi

commissioneosi@uiciechi.it http://www.uiciechi.it/osi/